Nicola Costa è un chitarrista, session man, arrangiatore e songwriter italiano che ha collaborato con numerosi artisti italiani ed internazionali, incluso il leggendario compositore di musica da film Ennio Morricone.
Inizia a suonare la chitarra all'età di 10 anni. Si appassiona al blues, al rock ed al jazz elettrico, crescendo con la musica di Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Jeff Beck e Weather Report. Dopo le prime esperienze musicali con vari gruppi giovanili, decide di approfondire gli studi al conservatorio. Si dedica così allo studio dell'armonia e dell'arrangiamento e nel 1993 consegue il diploma di contrabbasso. Nel frattempo segue dei corsi di perfezionamento chitarristico con Scott Henderson (G.I.T - Hollywood L.A.) e Jim Kelly (Berklee College of Music - Boston).
Ha realizzato due album da solista: nel 2007 "Electric Roots"[1] nel 2014 "The Wrong Blues"[2]
Ha collaborato inoltre col bassista statunitense Marco Mendoza, (Whitesnake, Thin Lizzy, David Lee Roth), in una serie di tour Europei e con The Rolling Stones Project, un gruppo composto da Tim Ries, Darryl Jones e Bernard Fowler, musicisti dei Rolling Stones.[3]
Ha inoltre partecipato ad un progetto internazionale della ESC Records, un album intitolato - The Loner 2 A Tribute To Jeff Beck - insieme a grandi chitarristi come Scott Henderson, Michael Thompson, Jim Campilongo, Jeff Richman e altri.
È docente di chitarra Pop Rock presso il Conservatorio di Musica " L. Refice" di Frosinone.
Albums
2007: Electric Roots
2014: The Wrong Blues
Partecipazioni al Festival di Sanremo
Festival di Sanremo 1997: dirige l'Orchestra durante l'esibizione di Paolo Carta con il brano Non si può dire mai... mai del quale è anche autore.
Festival di Sanremo 2002: chitarrista dell'Orchestra di Musica Leggera della Rai.
Festival di Sanremo 2003: chitarrista dell'Orchestra di Musica Leggera della Rai.
Festival di Sanremo 2004: chitarrista dell'Orchestra di Musica Leggera della Rai.
Festival di Sanremo 2005: chitarrista dell'Orchestra di Musica Leggera della Rai.
Festival di Sanremo 2006: chitarrista dell'Orchestra di Musica Leggera della Rai.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии