music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Daniela Pedali (San Pietro Vernotico, 12 febbraio 1978) è una cantante italiana.

Daniela Pedali
Nazionalità Italia
GenerePop
Jazz
Soul
Rhythm and blues
Periodo di attività musicale2001  in attività
EtichettaSony Music, WEA Records, Self
Album pubblicati6

Biografia



Anni 2000


Nel 2001 esce il suo primo album intitolato "Libera": il singolo apripista è La voce del silenzio, versione R&B di un classico di Mina. Ad arricchire il disco di debutto anche Per questo amore, una reinterpretazione di Stevie Wonder, e una nuova versione di Io che non vivo più, che si avvale della collaborazione di James Senese.

Nel 2002 partecipa a "Destinazione Sanremo" con Salvami (Sacred Kiss), canzone scritta appositamente per lei da Diane Warren, e vince l'accesso al Festival di Sanremo 2003.

Nel 2003 partecipa al 53º Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella categoria "Giovani" con il brano Vorrei e pubblica il suo secondo album "Daniela Pedali", contenente anche l'hit Mama e Your Song, cover di Elton John. L'esibizione a Sanremo, oltre a decretarla come la rivelazione del Festival grazie all'ottimo successo radiofonico della canzone, le permette di essere notata da importanti discografici latino-americani che le offrono un contratto con la Sony Discos.

Nel 2005 pubblica "Amore", album in spagnolo per il mercato latino americano con cui vince ben tre dischi di platino grazie alle oltre trecentomila copie vendute. Con Quisiera raggiunge il 15º posto nella Top singoli e con la versione remix il 2º posto nella classifica dance. Definita dalla stampa come “la nuova diva italiana”, viene invitata alla famosissima trasmissione "Good Morning America", si esibisce all'America Air Lines Arena di Miami e al Madison Square Garden di New York, dove conquista letteralmente tutti i presenti, tra cui Alicia Keys. Di questa esperienza viene girato un reality show "Ruta al exito", sei puntate di grande successo che raccontano il percorso di Daniela in America. Viene scelta come unica artista italiana per un progetto di pace che vede protagonisti artisti di tutto il mondo e incide in duetto con Gino Vannelli il brano Never terrorism never war (Mai più la guerra), che ha come testo la preghiera di Papa Giovanni Paolo II. Daniela canta il brano dinanzi al Papa dopo l'Angelus a Piazza San Pietro.

Il 17 febbraio 2006, anticipato dal singolo estivo Un giorno avrò e successivamente da Quando ami qualcuno, esce il terzo album in italiano: "Il Rispetto": Il disco Soul/RnB si avvale della produzione di Jay-Z, star mondiale dell'hip-hop, e della collaborazione di Jaz-O, Tormento e Irene Lamedica. Il rispetto è anche il titolo del terzo singolo estratto che, come i precedenti e il successivo Bugie, entra nella top Fimi dei singoli e nella classifica del Music Control.

Nel giugno 2008 viene invitata a cantare per Papa Benedetto XVI durante la sua visita pastorale in Puglia.

Il 3 luglio 2009, dopo un tour in Danimarca, Russia e Ucraina, esce il suo quinto disco "In Disco", titolo ripreso dall'omonimo brano scritto interamente dal compositore/autore Axel Eleonori (compositore formatosi anche come "Autore di Testi" presso il C.E.T. di Toscolano, Centro Europeo di Toscolano, Scuola di Mogol), anticipato qualche giorno prima dal singolo Ritornerai / Dance It nella doppia versione italiana e inglese. In anteprima sulle piattaforme digitali di Mondadori e Messaggerie guadagna il primo posto nella classifica degli album più scaricati. Tra i 12 brani che compongono "In disco", alcuni in italiano ed altri in inglese, anche Callas in omaggio alla grandissima diva, Una vita infinita, riadattamento in italiano di My heart will go on di Céline Dion, e Words, famosissima canzone degli anni 80 di F.R. David ricantata per l'occasione assieme ai Londonbeat. L'album, che mette in risalto le capacità vocali e interpretative di Daniela nello spaziare nei vari generi, dal pop all'r&b fino alla dance, viene presentato a Bruxelles presso la Sala della Musica in collaborazione con AFI. Sempre a Bruxelles, il 14 novembre Daniela è ospite al "Festival internazionale della canzone Italiana nel mondo" condotto da Antonella Clerici.

Nel periodo natalizio "In disco" viene ridistribuito in un packaging esclusivo ed in edizione limitata con in omaggio il nuovo singolo Se mai, cover di Smile di Charlie Chaplin, impreziosita dalla collaborazione di Francesco Cafiso, il precoce talento e ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo, sia nella versione italiana che in inglese, e Jesus Amen versione gospel.

Il 21 giugno 2009 su invito di Laura Pausini aderisce all'evento benefico Amiche per l'Abruzzo, un mega concerto di raccolta fondi per i terremotati aquilani.


Anni 2010


Nei primi mesi del 2010, con la stessa copertina di "In Disco", e il titolo del suo precedente album "Il Rispetto", viene pubblicato in Austria, Germania e Svizzera, un album "fusion" dei due ultimi dischi.

Il 29 maggio viene premiata[1] come Miglior Artista Emergente all'Arena di Verona in occasione dei Wind Music Awards 2010.

Il 20 novembre 2012 è uscito il suo nuovo album "Pop in Jazz" nel quale Daniela è accompagnata dalle più famose stelle del Jazz Italiano come Dado Moroni, Furio Di Castri, Roberto Gatto, Marco Tamburini e Paolo Fresu: nell'album è contenuta anche la versione Inglese di "Vorrei", dal titolo "Someday"[2], scritta dal cantautore Samuel J. Morris.[3][4]

Nel frattempo si trasferisce in Messico, paese nel quale attualmente risiede.

Il 14 settembre 2014 appare come partecipante nella versione messicana del programma The Voice, ossia La Voz... México, cantando nelle audizioni il brano Sola otra vez, versione spagnola di All by myself e viene contesa da tutti e quattro i coach: Laura Pausini, Ricky Martin, Julión Álvarez e Yuri.[5]

Nel 2016 si esibisce per Il Volo, come open act del loro tour latino, e per Papa Francesco, in visita in Messico per il suo viaggio Apostolico, cantando in anteprima un nuovo brano: Sin Limites.[6] Dal 2016, per tre anni consecutivi, è anche la voce ufficiale del “Grito de Independencia” del presidente messicano Enrique Peña Nieto, in occasione della festa più importante e rappresentativa del Messico, “Anniversario de independencia”, che si celebra ogni 15 di settembre e viene trasmessa in diretta su tutte le televisioni nazionali messicane.[7] Il 2 giugno 2018 esce il singolo Como quien pierde una estrella, cover del brano mariachi scritto da Humberto Estrada per Alejandro Fernández.[8]

Il 30 giugno 2019 esce su tutti i digital store italiani e latini la "Spanish version" di Ritmo diablo, il nuovo singolo in collaborazione con il chitarrista e compositore latin jazz Andrea Dessì dei Marea.[9] Il 14 luglio viene pubblicata anche la versione in lingua italiana del brano.[10][11][12]

Il 4 e 5 Aprile 2020 con l'inedito È più di un sogno partecipa all'evento "L'Italia in una stanza", su invito di OA Plus e MEI, per la raccolta fondi destinata all'emergenza Coronavirus[13][14].


Discografia



Album in studio



Singoli



Note


  1. Daniela Pedali premiata agli Wind Music Awards 2010
  2. Samuel J. Morris | Brani musicali gratuiti, date dei tour, foto, video Archiviato il 12 novembre 2013 in Internet Archive.
  3. SAMUEL J. MORRIS SARà AUTORE PER IL NUOVO ALBUM DI DANIELA PEDALI | Wiple - Sponsor ufficiale del talento musicale
  4. Fabrizio Testa, Le ali e le radici del Jazz al femminile, su oaplus.oasport.it, 27 ottobre 2019.
  5. INTERVISTA A DANIELA PEDALI: Da Sanremo A La Voz México Passando Per JAY-Z
  6. DANIELA PEDALI: Canta Per PAPA FRANCESCO E Parte In Tour Con IL VOLO
  7. Nico Donvito, Daniela Pedali e Andrea Dessì: “Il nostro ritmo diablo” – INTERVISTA DOPPIA, su recensiamomusica.com, 7 agosto 2019.
  8. Ugo Stomeo, Daniela Pedali e la sua nuova terra d’adozione, il Messico, nel suo nuovo singolo – INTERVISTA, su faremusic.it, 2 giugno 2018. URL consultato il 2 giugno 2018.
  9. Ugo Stomeo, Daniela Pedali infiamma l’estate musicale: “Ritmo Diablo” è il singolo a sorpresa con Andrea Dessì, su faremusic.it, 1º luglio 2019. URL consultato il 3 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2019).
  10. Giada Luni, “Ritmo Diablo”, il nuovo singolo di Daniela Pedali con Andrea Dessì Quando il blues incontro il pop e la voce diventa arrangiamento, su bebeez.it, 7 luglio 2019.
  11. Umberto Antonio Oliva, Daniela Piedali: “Ritmo Diablo” è il nuovo singolo feat. Andrea Dessì, su periodicodaily.com, 9 luglio 2019.
  12. Fabio Gattone, DANIELA PEDALI LANCIA IL BRANO IN SPAGNOLO RITMO DIABLO FEAT. ANDREA DESSÌ, su allmusicitalia.it, 20 luglio 2019.
  13. MEI E OA PLUS RIUNISCONO “L’ITALIA IN UNA STANZA”. DA JAMIROQUAI E NEK, TUTTI GLI OSPITI DELLO SHOW, su faremusic.it. URL consultato il 4 aprile 2020.
  14. Musica, Sport e Solidarietà: da Jamiroquai a Dorothea Wierer, oltre 300 fra artisti e sportivi a “L’Italia in una Stanza”, su oasport.it. URL consultato il 3 aprile 2020.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 59373973 · ISNI (EN) 0000 0003 7253 6368 · BNF (FR) cb15069139k (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-59373973
Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии