music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Enzo Amadori (Mantova, 11 novembre 1925) è un cantante, compositore e produttore discografico italiano.

Enzo Amadori
Enzo Amadori nel 1955
Nazionalità Italia
GenereMusica leggera
Periodo di attività musicale1945  in attività
EtichettaLa voce del padrone, Columbia, Embassy, Arlecchino
Album pubblicati3
Studio3

Biografia


Diplomato in elettronica, inizia professionalmente l'attività di cantante nel 1945; l'anno successivo vince il Giro umbro della canzone, e ottiene un contratto discografico con La voce del padrone.

Incide moltissimi dischi a 78 giri per tutto il decennio seguente, partecipando a moltissime trasmissioni radiofoniche e televisive.

Nel 1960 fonda dapprima le edizioni musicali Arlecchino e poi ad una casa discografica con lo stesso nome, entrambe con sede a Milano; continua comunque l'attività di cantante.

Tra gli artisti con cui ha lavorato come discografico ricordiamo Bruno Castiglia (il leader dei Bisonti), Luciano Fineschi, Riz Samaritano, Giancarlo Cajani, e Pino Amendola, chitarrista e leader dei Pochets, che ha rilevato l'azienda di Amadori e ne è tuttora il titolare.

Tra i suoi successi come cantante ricordiamo Attenderò, Fine di stagione e Malefica luna; come compositore ha scritto canzoni per molti artisti, tra cui ricordiamo Ragazzi e dadi per I Bisonti.


Discografia parziale



Album



Singoli



Singoli pubblicati all'estero



EP



Bibliografia



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 130432963 · BNE (ES) XX1560976 (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-130432963
Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии