music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Future, pseudonimo di Nayvadius Cash, nato Nayvadius DeMun Wilburn, (Atlanta, 20 novembre 1983), è un rapper, cantante e produttore discografico statunitense.

Future
Future nel 2019
Nazionalità Stati Uniti
GenereTrap[1]
Southern hip hop[2]
Hip hop[3]
Periodo di attività musicale2003  in attività
EtichettaA1 Records, Freebandz, Epic Records
Album pubblicati9
Studio9
Sito ufficiale

Dopo alcuni mixtape tra il 2010 e il 2011, Future ha firmato un contratto con la Epic Records. Successivamente ha pubblicato il suo album di debutto, Pluto, nell'aprile 2012. Il secondo album, Honest, è stato pubblicato nell'aprile 2014, superando il suo debutto nelle classifiche degli album.

Tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015, ha pubblicato un trio di mixtape: Monster (2014), Beast Mode (2015) e 56 Nights (2015). Le sue successive uscite, DS2 (2015), What a Time to Be Alive (2015, in collaborazione con Drake), Evol (2016), Future (2017), Hndrxx (2017),The Wizrd (2019) e High Off Life (2020) hanno debuttato al numero uno della Billboard 200.


Biografia


Nayvadius DeMun Wilburn è nato il 20 novembre 1983 ad Atlanta, in Georgia.

Ha frequentato la Columbia High School.


Gli esordi con la Dungeon Family


Nel 2003 Future compare nell'album della Dungeon Family, Dungeon Family - 2nd Generation. Egli era entrato nel collettivo grazie a suo cugino, produttore discografico e membro del gruppo, Rico Wade, che lo ha incoraggiato ad affinare le sue capacità di scrittura e a perseguire la carriera da rapper, oltre a fornire un'alternativa e un riposo temporaneo dalla vita di strada.

Ha iniziato la sua carriera musicale con il nome di "Meat", ma fu proprio in questo periodo che ottene il suo attuale nickname, quando per il suo stile innovativo fu nominato "The Future".


I primi mixtape e il debutto: Pluto


Nel 2009 pubblica dei singoli che anticiperanno il suo primo mixtape, 1000, pubblicato nel 2010, ad esso ne seguiranno altri 6 tra il 2010 e il 2011: Kno Mercy, Dirty Sprite, True Story, FDU & Freebandz e Freebricks (prima collaborazione importante con Gucci Mane). Nel settembre del 2011 firma un contratto con la Epic Records e pubblica due mixtape: Streetz Calling[4], che venne recensito in malo modo dalla critica che lo definì "un artista con ritornelli pop, dove tra il suo rappare e il suo cantare non si nota la differenza a causa della massiccia presenza di Auto-Tune, con basi e ritmi sempre uguali e con testi pessimi e banali".[5] Mentre il secondo mixtape, ultimo prima della pubblicazione dell'album, fu Astronaut Status nel gennaio del 2012.

L'album fu anticipato dai singoli Tony Montana, Go Harder, e Magic, che non raggiunsero un buon impatto commerciale. L'album di debutto Pluto fu pubblicato il 17 aprile del 2012, e contiene collaborazioni con artisti di alto rilievo nella scena hip hop, come R. Kelly, T.I., Drake e Snoop Dogg. L'album debuttò alla 8 nella Billboard 200, vendendo 41 000 copie nella sua prima settimana.[6] Successivamente pubblicò i singoli Same Damn Time e Turn On the Lights, quest'ultimo raggiunse un buon successo in patria arrivando ad essere certificato disco di platino.


Il secondo album: Honest


Future al Summer Sixteen Tour nel 2017
Future al Summer Sixteen Tour nel 2017

Nel gennaio del 2013 Future collabora con Lil Wayne e Drake nel brano Love Me, brano di successo negli Stati Uniti, e collabora con Ace Hood e Rick Ross in Bugatti, altro brano di buon successo in patria. Sempre lo stesso mese il rapper pubblica il mixtape F.B.G.: The Movie per anticipare l'album prossimo alla pubblicazione.

Successivamente nel 2013 pubblica i singoli d'anticipazione per l'album Karate Chop, Honest e Sh!t, e solamente il singolo Honest riesce a raggiungere un discreto successo negli Stati Uniti. Il 22 aprile del 2014 pubblica l'album Honest che presenta, come il primo album, collaborazioni di rilievo con artisti come Pharrell Williams, Kanye West e André 3000. L'album, nonostante il debutto alla 2 nella Billboard 200, non riesce a uguagliare le vendite del primo album.


Il successo nazionale: DS2, What a Time to Be Alive e Evol


In seguito pubblica i mixtape Monster, Beast Mode e 56 Nights, e dal primo di essi venne estratto il singolo Fuck Up Some Commas, di buon successo in patria. Il 17 luglio del 2015 pubblica l'album DS2 (acronimo di Dirty Sprite 2), che si differenzia dai precedenti album del rapper per il suo stile musicale puramente trap, e dalla presenza di una sola collaborazione. L'album divenne il maggior successo del rapper, debuttando in vetta alla Billboard 200 e vendendo più dei precedenti dell'artista. Dall'album venne estratto il singolo Where Ya At che divenne il singolo di maggior successo di Future.

Due mesi dopo pubblicó un mixtape fatto in collaborazione con Drake, What a Time to Be Alive che superò il successo di DS2, debuttando alla vetta alla Billboard 200 certificandosi disco d'oro, e l'unico singolo estrattosi fu Jumpman, che divenne un successo in patria.

Il 6 febbraio del 2016 pubblicò Evol, che debuttò in vetta alla Billboard 200, spinto dal singolo Low Life in collaborazione col cantante canadese The Weeknd. Nonostante ciò l'album non raggiunse i risultati dei due precedenti.


Il successo internazionale: Future e Hndrxx


Future si esibisce al Sydney City Limits nel 2018
Future si esibisce al Sydney City Limits nel 2018

Dopo il successo raggiunto in patria, numerosi artisti pop e R&B di successo mondiale iniziarono a far apparire il rapper nei loro singoli, che partecipò in brani come Do You Mind di DJ Khaled, Everyday di Ariana Grande, Cold dei Maroon 5, High End di Chris Brown e in Rollin di Calvin Harris.

Il rapper pubblicò due album quasi contemporaneamente, Future e Hndrxx, pubblicati rispettivamente il 17 e il 24 febbraio 2017. Future, un album dal sound completamente trap, riuscì a diventare disco di platino in patria, raggiungendo la prima posizione della Billboard 200. L'album fu trainato dal singolo Mask Off, che divenne di gran lunga il maggiore successo del rapper, scalando le classifiche internazionali, conquistando la critica, e diventando il singolo hip hop più venduto nel 2017.

Hndrxx, un album dal sound più leggero, profondo e pop rispetto al precedente, nonostante potesse vantare di materiale più radiofonico, e di collaborazioni con artisti urban di largo successo come Nicki Minaj, Rihanna, Chris Brown e The Weeknd, non superò il successo del precedente album, non avendo nessun singolo che riuscì a raggiungere risultati paragonabili a quelli di Mask Off. L'album comunque venne certificato disco d'oro in patria. Durante il 2017 Future fece un tour internazionale a supporto di questi due album.

Il 6 luglio 2018, esce il secondo capitolo del mixtape intitolato Beast Mode interamente prodotto da Zaytoven.

Il 19 ottobre 2018, Future ha pubblicato Wrld On Drugs, un mixtape collaborativo con il collega rapper americano Juice Wrld. Wrld on Drugs ha debuttato al secondo posto nella classifica Billboard 200 dietro A Star Is Born di Lady Gaga e Bradley Cooper.

Il 18 gennaio 2019, Future ha pubblicato il suo settimo album in studio, Future Hndrxx Presents: The Wizrd. L'album è composto da 20 canzoni ed è stato promosso da un film intitolato The Wizrd, pubblicato l'11 gennaio su Apple Music. The Wizrd ricevette recensioni generalmente positive dalla critica e divenne il sesto album numero uno degli Stati Uniti, debuttando al numero uno nella Billboard 200. Con l'uscita di The Wizrd, diverse canzoni dell'album sono state classificate su Billboard Hot 100.

Future alla Sound Academy a Toronto nel 2014
Future alla Sound Academy a Toronto nel 2014

Al 61º Grammy Awards annuale tenutosi il 10 febbraio 2019, Future ha vinto il suo primo Grammy Award per la "migliore performance rap" per la sua collaborazione al fianco di Kendrick Lamar, James Blake e Jay Rock per la canzone "King's Dead", dall'album della colonna sonora del film Marvel, Black Panther.

Il 7 giugno 2019, Future ha pubblicato il suo secondo progetto dell'anno, il suo EP da solista d'esordio intitolato Save Me. L'EP ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica musicale e ha debuttato al numero 5 della Billboard 200.


Vita privata


Nel 2002 diventa padre di un bambino, avuto dalla modella Jessica Smith. Nell'ottobre del 2013 si fidanza ufficialmente con la cantante Ciara. Il 19 maggio 2014 i due diventano genitori di un bambino, Future Zahir Wilburn. Ciara ha concluso il fidanzamento nell'agosto 2014 a causa della sua infedeltà. Il suo quinto figlio, Hendrix, è nato a Natale nel 2018.


Controversie legali


A partire dal 2016, Wilburn è stato citato in giudizio sia da Jessica Smith che da Ciara. Smith lo sta citando in giudizio per non aver pagato il mantenimento del figlio. Ciara gli ha fatto causa per diffamazione e calunnia. Nell'ottobre 2016, un giudice ha affermato che la serie di tweet di Future che colpiscono Ciara non si riferiva ai 15 milioni di dollari che chiedeva. Nel 2019, due donne della Florida e del Texas hanno presentato entrambe una causa di paternità sostenendo che Wilburn era il padre delle rispettive figlie; se si conferma padre, porterebbe il numero dei suoi figli, salire ad otto.


Discografia



Album in studio



EP



Mixtape



Colonne sonore



Note


  1. (EN) Future - Hotnewhiphop, su hotnewhiphop.com.
  2. http://uk.complex.com/music/2014/10/10-best-auto-tune-rap-songs-of-the-last-five-years/tony-montana
  3. (EN) Maybe This Is Why Modern Mumble Rap Exists..., su hiphopdx.com. URL consultato il 25 febbraio 2017.
  4. (EN) D. L. Chandler, Fab 5 Alum Future Signs Major Label Deal, su MTV News. URL consultato il 26 novembre 2020.
  5. (EN) Future: Streetz Calling, su Pitchfork. URL consultato il 26 novembre 2020.
  6. Hip Hop Album Sales: The Week Ending 4/22/2012, su HipHopDX, 25 aprile 2012. URL consultato il 26 novembre 2020.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 250213318 · ISNI (EN) 0000 0003 7082 9810 · LCCN (EN) no2012060127 · GND (DE) 1033597694 · BNF (FR) cb16689654f (data) · CONOR.SI (SL) 242675299 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2012060127
Portale Biografie
Portale Hip hop
Portale Musica

На других языках


[en] Future (rapper)

Nayvadius DeMun Cash[8] (born Nayvadius DeMun Wilburn; born November 20, 1983), better known by the stage name Future, is an American rapper, singer, and songwriter.[9] Known for his mumble-styled vocals and prolific output, Future is considered a pioneer of the use of melody and auto-tune in modern trap music.[10][11][12] Due to the sustained contemporary popularity of his musical style, he is commonly regarded as one of the most influential rappers of his generation.[13]

[es] Future (rapero)

Nayvadius DeMun Wilburn[1] (Atlanta, Georgia; 20 de noviembre de 1983),[5] más conocido por su nombre artístico Future, es un rapero, cantante, compositor, y productor discográfico estadounidense.[6] Después de lanzar una serie de mixtapes moderadamente exitosos entre 2010 y 2011, Future firmó con la compañía discográfica Epic Records.

[fr] Future (rappeur)

Future, de son vrai nom Nayvadius DeMun Wilburn, né le 20 novembre 1983[2] à Atlanta, dans l'État de Géorgie, aux États-Unis, est un rappeur, chanteur, compositeur et producteur américain . Après la publication de plusieurs mixtapes à succès variable entre 2010 et 2011, Future signe aux labels Epic Records et A1 Recordings dirigé par son ami et rappeur Rocko, qui l'aidera à lancer son propre label, Freebandz. Future publie son premier album Pluto en avril 2012. L'album contient cinq singles, tous classés au Billboard Hot 100. L'album est réédité en novembre sous le titre Pluto 3D. Son deuxième album Honest, est publié en avril 2014. Il suit d'un troisième album inattendu, DS2, en juillet 2015, classé premier au Billboard 200.
- [it] Future (rapper)

[ru] Фьючер

Нейве́диус Де́ман Уи́лберн (англ. Nayvadius DeMun Wilburn[1]; род. 20 ноября 1983[2]), более известный под псевдонимом Фьючер[3] (англ. Future) — американский рэпер из района Кирквудruen, что в Атланте, штат Джорджия.[4] Выпустив серию умеренно успешных микстейпов в промежуток между 2010 и 2011 годами, Фьючер подписал мейджор-лейбл-контракт с Epic Records и A1 Recordingsruen американского рэпера — коллеги Рокоruen, который помог запустить собственный импринт-лейбл Фьючера, Freebandzruen. Впоследствии Фьючер приступил к работе над своим дебютным альбомом Pluto, а затем выпустил его в апреле 2012-го, получив положительные отзывы. В поддержку альбома вышло 5 синглов — и все из них попали в чарт U.S. Billboard Hot 100. Позже, в ноябре, альбом был переиздан под названием Pluto 3Druen. Второй его альбом, Honest, вышел в апреле 2014 года. DS2, третий альбом рэпера, был без предупреждения выпущен в июле 2015 года и достиг первой строчки в Billboard 200.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии