Ha frequentato la Vacaville High School e ha ottenuto una laurea in psicologia; durante il periodo del liceo Jacoby ha suonato il clarinetto nella banda e faceva parte della squadra di football della scuola. Proprio sul campo di gioco Jacoby ha conosciuto Dave Buckner, amico con il quale ha fondato i Papa Roach.
Nel luglio 2012, dopo 10 anni di problemi con l'alcool e la droga, il cantante ha tentato il suicidio presso un hotel di Sausalito, accantonando l'idea in seguito a un pensiero legato a una telefonata con la famiglia.[1] A seguito di tale avvenimento ha composto il brano Before I Die, tratto dall'album The Connection.
Carriera
Dopo aver pubblicato 4 o 5 EP, semiufficiali e autoprodotti, viene offerto a Jacoby un contratto con la DreamWorks, grazie alla quale i Papa Roach producono due album. Il primo, Infest, raggiunge un successo planetario, aggiudicandosi negli Stati Uniti il triplo disco di platino; il secondo, Lovehatetragedy, si aggiudica il disco d'oro, ma la critica non aiuta certo il gruppo ad affermarsi ancora di più.
Così, dopo un periodo di crisi, la band ritorna con un nuovo album, Getting Away with Murder, prodotto sotto una nuova casa discografica, la Geffen Records. Lo stile del gruppo e di Shaddix va sempre più a delinearsi verso uno stile rock e non più tendente al nu metal, genere che ha caratterizzato invece il primo album. Nel 2006 la band produce The Paramour Sessions, album che rispetta i canoni precedentemente visti in Getting Away with Murder, ma possiede inoltre quel qualcosa in più, fonte di nuove sperimentazioni stilistiche. Nel 2009 i precedenti cambiamenti musicali e stilistici vengono ancora di più confermati con l'album Metamorphosis, nel quale Shaddix attua il definitivo cambiamento vocale spostandosi definitivamente su canoni hard rock.
Discografia
Jacoby Shaddix in concerto con i Papa Roach nel 2009
Con i Papa Roach
Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Papa Roach.
Durante un raptus di schizofrenia a Las Vegas nel 2002 ha cercato di autolesionarsi alla testa con una pinzatrice; dalle cicatrici rimaste di quell'incidente Jacoby ha tratto l'ispirazione per la composizione della canzone Scars nel 2004.
La canzone Roses On My Graves del 2006 è dedicata alla scomparsa del nonno H.W.Roatch il quale aveva dato l'ispirazione per il nome la band di Jacoby.
La moglie Kelly compare nella versione non censurata del video di I Almost Told You That I Loved You del 2009.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии