music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Michael Kiske (Amburgo, 24 gennaio 1968) è un cantante tedesco, celebre nell'ambiente heavy metal e power metal per essere stato il cantante degli Helloween dal 1987 al 1993 e di nuovo dal 2016.

Michael Kiske
Michael Kiske dal vivo con gli Helloween al Masters of Rock 2018, in Repubblica Ceca
Nazionalità Germania
GenereHeavy metal
Power metal
Hard rock
Album-oriented rock
Periodo di attività musicale1984  in attività
EtichettaFrontiers Records
Gruppi attualiHelloween, Place Vendome
Gruppi precedentiUnisonic, Supared, Ill Prophecy
Album pubblicati23
Studio18
Live3
Raccolte2
Sito ufficiale

Nella parte centrale della sua carriera si dedica invece a sonorità distanti dall'heavy metal e più orientate all'AOR, pur continuando a collaborare con band come Gamma Ray, Avantasia, Edguy e tante altre.


Biografia



Esordio con gli Helloween


Michael inizia la sua carriera musicale a 16 anni cantando in una band chiamata I'II prophecy. Con loro incide solo un mini LP contenente 5 brani, di cui 2 ripresi e riadattati successivamente dagli Helloween nei loro album di maggior successo: A little time, riproposto in Keeper of the seven keys - Part I e You always walk alone, ripreso in Keeper of the seven keys - Part II.

Nel 1987 Kiske si unisce agli Helloween acquistando una fama mondiale per la sua tonalità acuta e la voce cristallina; brani come Eagle fly free, Dr.Stein, I want out e Future world lo fanno entrare di diritto nella Hall of fame dell'heavy metal. Dopo la pubblicazione dei 2 "Keeper" inizia il tour mondiale che vede gli Helloween protagonisti in diversi concerti e festival, occasioni in cui Kiske ha la possibilità di mostrare al pubblico le sue doti vocali. Qualcuno arriva a definirlo persino il miglior cantante metal di tutti i tempi, paragonandolo spesso a Bruce Dickinson degli Iron Maiden.

Dopo questa serie di successi gli Helloween entrano in crisi e molti ritengono che la voce di Kiske abbia ammorbidito troppo il sound della band al punto da snaturarne il caratteristico sound speed metal che li contraddistingue. In effetti Kiske, successivamente ai 2 "Keeper", compone diversi pezzi per gli Helloween conferendo alla band un orientamento che ha poco a che fare con il classico sound metal. A causa di ciò moltissimi fans rimangono delusi da queste nuove tendenze, e le delusioni alimentano a loro volta i dissidi interni al gruppo sorti in seguito agli scarsi successi di album come Pink bubbles go ape e Chameleon.


L'uscita dagli Helloween


Il 1993 fu l'anno della svolta, Kiske abbandona gli Helloween. Oltre ai contrasti con il leader Michael Weikath, Michael dichiara di essere stanco del metal e della sua chiusura mentale, e di come invece la musica debba essere espressione libera dell'anima. Dichiara apertamente[senza fonte] che non farà mai più musica metal, e che si orienterà invece verso musiche sempre più melodiche:

«Quando abbiamo registrato Keeper 1 e Keeper 2 sentivo il sangue ribollirmi nelle vene, erano dischi in cui credevo. Adesso mi sono allontanato dalla scena metal e ritirato in una sorta di eremitaggio perché voglio capire a cosa sarà legato il mio futuro. Ci sono delle domande a cui devo assolutamente trovare una risposta e fra queste vi è la mia concezione di arte e di musica. Purtroppo si affermano gruppi con tematiche inerenti Satana o la morte, cose molto negative e lontane dalla mia concezione di heavy metal. [È] difficile per me continuare a riconoscermi all'interno di questa scena, ed il mio 'isolamento' è necessario per chiarirmi le idee su diversi aspetti della mia vita e della mia persona»

Dopo gli Helloween Kiske pubblica un libro dal titolo Kunst und materialismus, che è quasi un trattato filosofico circa il proprio punto di vista dell'arte e della musica.


Progetti e ritorno alla musica


Nel 1996 esce Instant Clarity, il suo primo album solista, composto quasi per intero da Michael ad eccezione di alcuni pezzi composti dal chitarrista Ciriaco Teraxes. L'album è caratterizzato anche da alcune partecipazioni prestigiose come Kai Hansen e Adrian Smith.

Nel 1999 pubblica Readiness to sacrifice, disco autoprodotto che si dimostra più un esperimento che un vero e proprio album ufficiale.

Nel 2000 realizza un album con una band da lui fondata chiamata Supared. Viene creato anche il sito web ufficiale della band nel cui forum si possono leggere gli interventi dei fan; alcuni accusano Kiske di non essere più quello di una volta, mentre altri arrivano ad implorarlo di tornare al vecchio stile metal. L'album però riscontra l'apprezzamento di molti, anche se le vendite non vanno particolarmente bene, forse anche a causa di una scarsa campagna pubblicitaria. Al disco non segue nessun tour per problemi di salute di Kiske, che viene operato allo stomaco nel 2003, e per questo sembra sparito nuovamente dalla scena musicale.

Il 2001 lo vede ritornare finalmente al genere che ha decretato il suo successo 15 anni prima; partecipa infatti, come special guest, all'Opera Metal Avantasia del conterraneo Tobias Sammet, da sempre suo grande fan, e che diventerà ben presto suo amico e lo coinvolgerà in ogni album del progetto.

Michael Kiske dal vivo con gli Avantasia in Brasile nel 2013
Michael Kiske dal vivo con gli Avantasia in Brasile nel 2013

Nel 2005 Kiske presta la voce ad un progetto dal titolo Place Vendome ideato da Serafino Perugino (fondatore dell'etichetta Frontiers Records), prodotto da Dennis Ward, e suonato con alcuni musicisti dei Pink Cream 69 e Günter Werno, tastierista dei Vanden Plas. Tutti i pezzi vengono cantati ma non composti da Kiske; la risposta unanime degli appassionati è positiva, per loro si tratta del ritorno all'hard rock ed alle sonorità vocali tipiche del suo repertorio migliore.

Nel 2006 esce Kiske, un disco orientato al soft rock, mentre nel 2008 partecipa a più progetti: pubblica Past in different ways album in cui riarrangia acusticamente e reinterpreta celebri brani degli Helloween da lui scritti, quest'opera viene però apprezzata solo da una ristretta cerchia di fan e le vendite sono deludenti. Partecipa a The scarecrow, terzo disco degli Avantasia, presta la voce all'album di Timo Tolkki Revolution Renaissance, e duetta con gli Italiani Trick or Treat sul loro secondo album Tin Soldiers. In un'intervista al suo fan-club il cantante commenta così[senza fonte] quest'ultima apparizione:

«Ho cantato alcune parti di un brano e un'intera canzone. Quello che mi è piaciuto davvero di loro è che sembrano divertirsi con quello che fanno. Fino a quando una band è davvero entusiasta della propria musica mi piace averci a che fare. Loro sembrano esserci dentro con tutto il cuore»

Michael Kiske dal vivo con gli Helloween al RockFest di Barcelona nel 2018
Michael Kiske dal vivo con gli Helloween al RockFest di Barcelona nel 2018

Nel 2009 esce Il nuovo disco dei Place Vendome, Streets of fire; anche se i brani non portano la firma del cantante, ne valorizzano appieno l'ottima tecnica vocale e la timbrica che da sempre lo caratterizzano. Nel 2012 fonda con l'ex collega Kai Hansen gli Unisonic, una band power metal con venature AOR, con i quali pubblica due album: Unisonic (nel 2012) e Light of dawn (nel 2014). I due album riscuotono ottime recensioni dalla critica ed entusiasmano molti fan che da tempo sognavano un ritorno di Kiske al metal in una vera e propria band, a maggior ragione assieme a Kai Hansen.


Il ritorno con gli Helloween


Prosegue la collaborazione con gli Avantasia, con i quali intraprende più di un tour mondiale; è proprio durante un festival in Svezia che Kiske reincontra il suo ex compagno degli Helloween Michael Weikath, con cui ebbe forti contrasti e che di fatto lo licenziò anni prima. I due si riappacificano, riprendendo i contatti e nel 2017 annunciano una reunion degli Helloween in occasione del 30º anniversario di Keeper of the seven keys. Kiske commenta così[senza fonte] la cosa:

«Allo Sweden Rock Festival del 2013 mi sono imbattuto casualmente in Michael Weikath, mi sono reso conto che dentro di me non c’era più rabbia. Ricordo che mi chiese cosa avesse da farsi perdonare e io gli risposi che l’avevo perdonato molto tempo prima. Ricordo anche che Kai Hansen mi disse che se avessimo rinunciato a fare qualcosa sotto il monicker Helloween saremmo stati dei perfetti idioti! Io gli confermai che ero pronto a prendere in considerazione la cosa»


2017 - presente


Nel 2017 rientra ufficialmente negli Helloween insieme a Kai Hansen dapprima per un tour celebrativo che vede la formazione estesa a 7 elementi esibirsi in tutti i continenti per il gigantesco Pumpkin United World Tour, dal quale vengono tratti il DVD e disco dal vivo United Alive.

Successivamente prende parte alla stesura del nuovo disco in studio Helloween, il primo dai tempi di Chameleon (1993), che viene pubblicato nel giugno 2021.


Discografia



Helloween



Unisonic



Supared



Place Vendome



Solista



Kiske/Somerville



Partecipazioni e collaborazioni



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 32199692 · ISNI (EN) 0000 0000 7826 1260 · Europeana agent/base/73387 · GND (DE) 135017653 · BNE (ES) XX4914941 (data) · BNF (FR) cb14047067h (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-32199692
Portale Biografie
Portale Heavy metal

На других языках


[en] Michael Kiske

Michael Kiske (born January 24, 1968) is a German singer and lead vocalist for the German power metal band Helloween. Kiske has released four solo albums, two albums with the hard rock band Unisonic, has participated on various metal and rock related projects, such as Avantasia, Place Vendome and Kiske/Somerville and has also performed with numerous bands as a guest vocalist.

[es] Michael Kiske

Michael Kiske (Hamburgo; 24 de enero de 1968) es un cantante alemán conocido por ser el vocalista principal de la banda alemana de power metal Helloween desde 1986 hasta 1993, a la que regresó en 2017. Kiske es poseedor de una voz cuya extensión abarca cerca de cuatro octavas. Es reconocido mundialmente como «la voz del metal melódico»[cita requerida] y una de las figuras más importantes del género. Es considerado como una de las mejores voces de todo el heavy metal en general.

[fr] Michael Kiske

Michael Kiske, né le 24 janvier 1968 à Hambourg, est un chanteur allemand de heavy metal et de hard rock, principalement connu pour avoir été membre du groupe Helloween (1987-1993), groupe qu'il réintègre officiellement en 2017.
- [it] Michael Kiske

[ru] Киске, Михаэль

Михаэль Киске (нем. Michael Kiske, 24 января 1968, Гамбург, Германия) — рок-исполнитель, более всего известный как вокалист немецкой пауэр-метал команды Helloween, в которой он пребывал с 1986 до 1993 и с 2016 года по настоящее время. После ухода из Helloween Михаэль занялся сольной карьерой и регулярно принимает участие в метал-операх и других подобных проектах.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии