Shindong, pseudonimo di Shin Dong-hee (hangŭl: 신동; hanja: 神童; romanizzazione: Shindong; McCune-Reischauer: Sindong; Nord Gyeongsang, 28 settembre1985), è un cantante, attore e conduttore televisivosudcoreano, membro attuale della boy bandSuper Junior e delle sue sotto-unità e Super Junior-T e Super Junior-Happy.
Oltre ad essere uno dei quattro principali ballerini del gruppo, è anche un rapper e spesso contribuisce a scrivere i testi di rap insieme al collega Eunhyuk.
Carriera musicale
Nato a Mungyeong nel 1985[1], Shindong è entrato nel mondo dello spettacolo dopo aver partecipato, nel 2002, ad un concorso di danza chiamato Goyangsi Youth Dance, nel quale vinse il Gran Premio. L'anno successivo, partecipando alla medesima competizione, vinse il primo premio d'oro. Nel 2004, con la partecipazione al concorso Mnet Epi, vinse il premio d'oro ed il premio popolarità. Tuttavia fu nel 2005, quando vinse il primo premio come "Miglior Comico" allo SM Best Youth Contest, che fu messo a contratto con l'etichetta discografica SM Entertainment e ricevette ulteriori lezioni di danza, per migliorare il proprio stile e la propria abilità.
Alcuni mesi dopo essere entrato nella compagnia, Shindong fu reso parte della prima generazione dei Super Junior, chiamata Super Junior 05. Fu in quel momento che decise di utilizzare il nome d'arte che tutt'oggi porta, poiché il suo nome di nascita (Dong-hee) era troppo simile a quello del collega Donghae. Il suo nome ha il significato di "bambino prodigio".
Con un totale di 12 membri, i Super Junior 05 debuttarono ufficialmente il 6 novembre 2005, cantando il loro primo singolo TWINS (Knock Out) nel programma musicale Popular Songs, della rete televisiva SBS. Oltre ad aver attratto circa 500 fan in patria, la loro esibizione di debutto fu vista anche in Cina e Giappone. Il mese successivo fu pubblicato un album studio completo, che debuttò in terza posizione nella classifica mensile degli album k-pop MIAK[2].
A marzo del 2006, la SM Entertainment iniziò a reclutare nuovi membri per creare una nuova generazione di Super Junior, tuttavia con l'aggiunta di un tredicesimo membro (Kyuhyun) al gruppo originale i piani cambiarono e il gruppo rimase invariato, eliminando dal nome il suffisso 05. Durante l'estate che seguì, la band pubblicò il singolo che avrebbe avuto più successo negli anni a venire, U, superato sola da Sorry, Sorry a marzo del 2009.
Cinque giorni dopo l'esibizione di debutto dei Super Junior 05, Shindong venne scelto come conduttore del programma musicale M!Countdown, della rete Mnet, insieme ai compagni di band Leeteuk e Kang-in. Nel 2006, quest'ultimo venne sostituito da Eunhyuk, ed il trio rimase alla conduzione fino al 27 marzo 2008[3].
Conosciuto come DJ Shindong, quest'ultimo è il popolare conduttore anche di programmi televisivi musicali come BoBoBo Ai Joa della MBC o Green Apple Sound della MTV coreana[4]. A febbraio 2008, Shindong lasciò quest'ultimo programma per dedicarsi al radiofonico Stop the Boring Time Radio della MBC, insieme a Kim Shin-young[5].
Recitazione
Oltre alle precedenti esperienze come comico, il vero debutto di Shindong come attore fu nel film dei Super JuniorAttack on the Pin-Up Boys, uscito nelle sale esclusivamente sudcoreane nell'estate del 2007. L'anno successivo, il cantante ottenne uno dei maggiori ruoli di supporto nella mini serie televisiva Single Dad in Love, e partecipò anche alla sua colonna sonora[6]. Infine, è apparso insieme alla co-conduttrice radiofonica Kim Shin-young in un episodio del drama coreano Naejo-ui yeowang, trasmesso sulla rete MBC.
Vita privata
Shindong ha studiato al Paekche Institute of the Arts, e spesso partecipa a spettacoli comici. Viene spesso riconosciuto per il suo fisico sovrappeso, tanto che nel 2008 e nel 2009 si è sottoposto a diverse diete, perdendo in totale quasi 30kg.
Il 19 aprile 2007, quasi due mesi dopo la pubblicazione del primo singolo dei Super Junior-TRokuko, Shindong ebbe un incidente stradale a causa del quale fu ricoverato in ospedale. Vi rimase per pochi giorni, avendo riportato solamente ferite minori, ed il 23 aprile fu dimesso.
Filmografia
Regista
The Original D&E Documentary (원본 D&E 문서) - (2019)
Drama televisivi
Single Dad in Love (싱글파파는 열애중) - serie TV (2008)
Naejo-ui yeo-wang (내조의 여왕) - serie TV, episodio 11 (2009)
All My Love (몽땅 내 사랑) - serie TV (2010)
Dr. Champ (닥터 챔프) - serie TV, episodi 3, 5-16 (2010)
I Love Lee Taly (아이 러브 이태리) – serial TV, episodio 12 (2012)
Sito web ufficiale dei Super Junior, su superjunior.smtown.com. URL consultato l'11 maggio 2010 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2017).
(KO) Vendite degli album di dicembre 2005, in Recording Industry Association of Korea, 1. URL consultato il 16 ottobre 2007 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2006).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии