music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Fly by Night è un brano del gruppo rock canadese Rush, pubblicato dall'etichetta discografica Mercury Records nel 1975 come lato A del singolo estratto dall'album omonimo, il primo con Neil Peart alla batteria. La facciata B include Anthem, brano proveniente dal medesimo album.

Fly by Night
singolo discografico
ArtistaRush
Pubblicazione1975
Durata3:20
Album di provenienzaFly by Night
GenereHard rock
EtichettaMercury Records
ProduttoreRush e Terry Brown
Rush - cronologia
Singolo precedente
(1974)
Singolo successivo
(1975)

Il disco


Per Fly by Night e Anthem sono stati realizzati dei video promozionali dove si vedono i Rush che simulano una esibizione live; i filmati sono noti come The church sessions video a causa della scenografia posta nello sfondo[1][2][3].

Fly by Night

Entrato da pochi mesi nel gruppo Neil Peart contribuisce fin da subito alla composizione dei brani mediante la stesura dei testi: in questo caso il batterista tratta dello spostamento tra luoghi diversi (facendo riferimento in particolare alla sua trasferta in Inghilterra) e della sensazione di essere in sospeso tra diversi posti, in attesa del prossimo volo[4]. Il testo comprende una sorta di prologo[5] che non compare nel brano cantato[4].

Il pezzo ha una struttura melodica semplice e ben rappresenta la tipologia di brano dal quale i Rush intendevano evolvere in quel periodo[4]; tra i primissimi pezzi scritti con la nuova formazione, Fly by Night venne composto nell'ottobre 1974 in Michigan[6]. Nel bridge la voce di Lee viene filtrata attraverso un amplificatore Leslie.

Fly by Night è stata eseguita in concerto già nel dicembre del 1974 - prima quindi della registrazione dell'album Fly by Night - presso gli Electric Lady Studios di New York, in una esibizione trasmessa alla radio. In seguito è stata regolarmente proposta negli show dal vivo fino al tour di A Farewell to Kings, da sola ma anche in medley con In the Mood. Proprio una di queste versioni è stata in seguito pubblicata come singolo discografico in occasione dell'uscita del primo album dal vivo del gruppo.

Il brano compare nella serie televisiva Degrassi High (episodio Home Sweet Home) e Supernatural (episodio Wendigo); un segmento del brano è inoltre utilizzato in uno spot televisivo statunitense per la Passat.

Anthem

Anthem è il primo brano scritto dai Rush con Peart nella formazione: la parte musicale si basa su un riff di Lifeson e Lee al quale mancava però un testo. Peart scrisse le liriche prendendo spunto da una novella di Ayn Rand del 1938, Antifona[7], la tematica dell'oggettivismo è stata in seguito ripresa da Peart in altri testi. Si tratta anche del primo riff che il gruppo suonò con Peart per testarlo come batterista del gruppo[7][8]. Il brano presenta molte delle caratteristiche che contraddistinguono la maturità stilistica dei Rush[7].

Come Fly by Night anche Anthem è stata eseguita in concerto prima della pubblicazione su disco, nel dicembre 1974 presso gli Electric Lady Studios. Anthem è stata poi regolarmente proposta durante i concerti fino al Tour of the Hemispheres del 1978-79, in seguito è stata occasionalmente inserita in scaletta - in forma abbreviata e all'interno di un medley - nel tour successivo, nel Roll the Bones Tour, nel tour del trentesimo e quarantesimo anniversario. Versioni dal vivo si possono trovare negli album All the World's a Stage, Different Stages, R30: 30th Anniversary World Tour e R40 Live.

Anthem Records è il nome della casa discografica della band, fondata nel 1977[9].


Tracce


Il singolo pubblicato per il mercato statunitense contiene le seguenti tracce[10][11]:

  1. Fly by Night - 3:20 (Lee, Peart)
  2. Anthem - 4:10 (Lee, Lifeson, Peart) (lato B)

Formazione



Cover


Anthem è stata interpretata da alcuni artisti[12]:


Note


  1. Max Mobley, Rush FAQ: All That's Left to Know About Rock's Greatest Power Trio, 2014
  2. Scheda sul video di Fly by Night
  3. Scheda sul video di Anthem
  4. Fly by Night su rush vault
  5. Il testo recita: airport scurry / flurry faces / parade of passers-by / people going many places / with a smile or just a sigh / waiting, waiting, pass the time / another cigarette / get in line, gate thirty-nine / the time is not here yet
  6. Jon Collins, Rush, Tsunami Edizioni, 2009, p. 54. ISBN 978-88-96131-03-9
  7. Anthem su rush vault
  8. Jon Collins, Rush, Tsunami Edizioni, 2009, p. 46. ISBN 978-88-96131-03-9
  9. (EN) Anthem by Rush Songfacts, su songfacts.com, 2 giugno 2004. URL consultato il 12 maggio 2017.
  10. (EN) Fly by Night, su discogs.com, Discogs.
  11. Martin Popoff, Rush: The Illustrated History, Omnibus Press, 2013, p. 182. ISBN 978-17-83051-47-2
  12. Anthem cover

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Rock
Portale Rock progressivo

На других языках


[en] Fly by Night (Rush song)

"Fly by Night" is the title track of Rush's second album. The music was written by bassist Geddy Lee and the lyrics were penned by drummer Neil Peart. Peart wrote this song about his first trip away from home. In 1971, at 18 years old, he left behind his small-town Canadian life and flew to England. This was a major turning point in his life.[citation needed] Lee sings the lead vocals and on the song's middle eight, his voice is fed through a Leslie speaker.
- [it] Fly by Night (singolo)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии