music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Steve Vai, pseudonimo di Steven Siro Vai (Carle Place, 6 giugno 1960), è un chitarrista, compositore, produttore discografico e cantante statunitense.

Steve Vai
Steve Vai nel 2015
Nazionalità Stati Uniti
GenereFusion[1]
Rock sperimentale
Rock progressivo
Hard rock[1]
Heavy metal[1]
Rock strumentale[2][3]
Periodo di attività musicale1980  in attività
Strumentochitarra, sitar, basso, pianoforte, batteria, voce
GruppiFrank Zappa
David Lee Roth
Alcatrazz
Whitesnake
G3
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Vincitore di tre Grammy Awards (nel 1993 come Miglior performance strumentale Rock, nel 2002 come Miglior album strumentale Pop e nel 2008 come Miglior performance strumentale Rock), Vai è riconosciuto come uno dei più importanti chitarristi della sua generazione e uno degli shredder (termine che indica un musicista, in questo caso un chitarrista, dotato di notevole tecnica e velocità) più apprezzati e dotati dal punto di vista della tecnica.

Oltre alla rinomata carriera da solista, ha militato anche in diverse e importanti band, dapprima esordendo nel gruppo di Frank Zappa e poi con artisti come David Lee Roth, Alcatrazz e Whitesnake. È un polistrumentista e infatti, oltre alla chitarra, suona anche il piano, il basso e la batteria.


Biografia


Steve ha origini italiane: i nonni erano lomellini, precisamente della cascina Taccona nel comune di Dorno in provincia di Pavia (il 22 luglio 2012 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria presso lo stesso Comune) e da lì emigrarono negli Stati Uniti d'America.

Vai è conosciuto per la sua musica strumentale per chitarra, che compone, esegue e produce da sé, ma ha anche suonato nelle registrazioni di diversi altri artisti e gruppi rock/metal. Nel 1979 frequentò il Berklee College of Music di Boston, Massachusetts, dove si fece notare dal leggendario chitarrista rock Frank Zappa, il quale lo assoldò dapprima nel ruolo di trascrittore di partiture ed in seguito come esecutore dei suoi brani più complessi, brani che richiedevano grandi capacità tecniche.


Carriera


Steve Vai a Malibù nel 2017
Steve Vai a Malibù nel 2017

Nel 1985 sostituisce Yngwie Malmsteen come chitarra solista negli Alcatrazz di Graham Bonnet, con i quali incide l'album Disturbing the Peace. Dal 1986 al 1989 suona per David Lee Roth, registrando gli album Eat 'Em and Smile (1986) e Skyscraper (1988). Nel 1989 e 1990 sostituisce l'infortunato Adrian Vandenberg negli Whitesnake, una delle leggende del rock britannico, poco prima che questi iniziassero le registrazioni dell'album e il tour mondiale per Slip of the Tongue. Vandenberg si era infortunato un polso provando alcuni esercizi che aveva trovato in un libro.

Steve Vai continua a suonare in concerto regolarmente, sia con il suo gruppo che con il suo amico e maestro di chitarra di un tempo, come lui vincitore del Grammy Awards, Joe Satriani, nella serie di concerti denominata G3 iniziata nel 1996. La musica di Steve Vai è presente in diversi film. Lui stesso è apparso sul grande schermo in un film del 1986 con Ralph Macchio intitolato Mississippi Adventure (Crossroads, di Walter Hill), nel quale recitava la parte di Jack Butler, un chitarrista ispirato dal demonio. Nel momento saliente del film, Vai si impegna in un duello chitarristico con Macchio. La parte di quest'ultimo è doppiata da Vai stesso, mentre la parte di "slide guitar" è interpretata da Ry Cooder come ammesso da un'intervista di Steve Vai.

La composizione pseudo-classica-barocca in trentaduesimi (intitolata Eugene's Trick Bag) con la quale Macchio vince la competizione è stata scritta da Vai, che si è basato pesantemente sul Capriccio Op.1 #5 di Niccolò Paganini, ed è diventata uno dei brani preferiti da molti chitarristi apprendisti. Vai ha vinto un Grammy Award nel 1991. Ha inoltre partecipato all'esecuzione della colonna sonora del film Fantasmi da Marte di John Carpenter insieme agli Anthrax e a Buckethead. Inoltre è stato chiamato dal noto batterista Gregg Bissonette, per comporre ed incidere alcuni brani (come Common Road). Mentre il contributo di Vai al materiale di altri è stato limitato dallo stile rock o heavy-rock dei gruppi per cui ha suonato, la sua musica di tanto in tanto sembra richiamare l'esoterismo.

Vai è un apprezzato produttore musicale: possiede infatti due studi di registrazione, "The mother ship" e "The harmony hut", e le sue registrazioni combinano la sua distintiva abilità nelle nuove composizioni con un considerevole utilizzo di effetti in fase di registrazione. Steve Vai possiede la Favored Nations, una compagnia di registrazione e pubblicazione specializzata nel prendersi cura di nuovi talenti o di artisti di alto profilo di tutto il mondo.


Vita privata


Vai ha due figli, Julian Angel e Fire, ed è sposato con Pia Maiocco (ex bassista della hair metal band Vixen). Steve ama allevare api, che producono regolarmente un miele che Steve vende per beneficenza ogni anno, attraverso il suo sito web ("The Fire Garden Honey").


Strumentazione


Steve Vai a Madrid nel 2004
Steve Vai a Madrid nel 2004

Vai è endorser per la Ibanez dal 1986: nel 1987 arrivò sul mercato il suo modello signature, la Ibanez JEM, mentre nel 1990 l'azienda realizzò una chitarra a 7 corde, la Universe, con le stesse caratteristiche della JEM ma senza maniglia. La Universe andò fuori produzione dopo soli due anni, per essere poi ripresa nel 1997.

La sua chitarra preferita, usata più volte dal vivo e in studio dal 1993, è un prototipo di JEM7VWH da lui chiamata "EVO": tale chitarra gli fu consegnata per provare quelli che allora erano prototipi dei pickups DiMarzio Evolution (da cui EVO); possiede anche una chitarra personalizzata a forma di cuore con tre manici, la "Ultra Zone" visibile nella copertina dell'omonimo album e una JEM bianca a tre manici.


Stile


Considerato un luminare della chitarra, è particolarmente apprezzato non solo per la straordinaria tecnica ma anche per l'espressività dei suoi assoli.

Il suo stile è caratterizzato da una grande padronanza del legato e nell'utilizzo della leva del tremolo, con il quale è in grado di far letteralmente "parlare" e "ridere" la sua chitarra (come nell'intro di Yankee Rose dell'album Eat 'Em and Smile con David Lee Roth).

Il mondo musicale di Zappa ha decisamente influito sulle peculiarità chitarristiche di Vai e sulla sua concezione di dissonanze e del loro inserimento all'interno delle scale, oltre che all'introduzione nei brani di rumori e voci. Un'altra delle tecniche più sfruttate da Steve è il tapping, che usa sia nella sua forma più classica (2-3 dita) che in forma più complessa (4-5 dita), basti pensare all'inizio del brano Building the Church.


Discografia


Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia di Steve Vai.

Solista



Album in studio


EP


Live


Compilation


Con Frank Zappa



Con i Whitesnake



Con David Lee Roth



Con i G3



Altri album



Colonne sonore



Filmografia e apparizioni


Steve Vai appare in questo video suonando il brano "Stevie's Spanking" al Palladium durante il NYC show del 31 ottobre 1981.

Concerto live al Shinjuku Kousei Nenkin Hall in Giappone del 10 ottobre 1984, periodo durante il quale Steve Vai faceva parte degli Alcatrazz.

Video dove Steve Vai appare come chitarrista della David Lee Roth Band nei brani "Yankee Rose" e "Goin' Crazy".

Steve Vai partecipa al duello chitarristico nel ruolo di Jack Butler.

Un giovane Steve Vai esegue assieme a Frank Zappa una versione strumentale di "Stevie's Spanking" ripresa a Roma il 10 luglio 1982.

Steve Vai compare in una breve intervista registrata il 14 luglio 1982 a Palermo, Sicilia.

In questa video-rivista è presente una intervista a Steve Vai.

In questo video Steve Vai esegue due brani di Frank Zappa: "Dirty Love" (con Dweezil Zappa e Mike Keneally) e "Sofa".

Videocassetta contenente i video dei brani del disco Alien Love Secrets.

Videocassetta del G3 filmato il 2 novembre 1996 al Northrop Auditorium di Minneapolis. Vai suona 3 brani della sua produzione solista (Answers, For the Love of God, Attitude Song) e tre brani nella jam finale insieme agli altri due musicisti (Going Down, My Guitar Wants to Kill Your Mama, Red House).

Video promozionale dell'Ibanez contenente commenti e musiche di Steve Vai, oltre a contributi di altri artisti (Head & Munky, John Petrucci, Dino Cazares, Andy Timmons, Wes Borland, Jerry Sims).

DVD contenente i video dei brani presenti in Alien Love Secrets. In quanto DVD presenta alcune features aggiuntive rispetto al medesimo video in VHS (video qualità DVD, 5.1 Dolby Surround Sound Audio, commento di Steve Vai).

Video del G3 del 1996 in versione DVD.

Compilation di video rock tra i quali il video di I Would Love to di Steve Vai.

Rimasterizzazione in DVD della versione originale in VHS pubblicata nel 1993. Il video contiene una breve intervista a Steve Vai.

Doppio DVD del concerto tenuto all'Astoria a Londra nel 2003. La prestazione solista di Steve Vai annovera ventuno tracce nel primo disco. Nel secondo disco sono contenute tracce speciali quali i backstage, interviste, biografie dei componenti della band e discografia di Steve Vai.

DVD del concerto del G3 filmato al Fillmore Auditorium di Denver il 20 ottobre 2003. Steve Vai suona 3 brani della sua produzione solista (I Know You're Here, Juice, I'm The Hell Outta Here) e tre brani nella jam finale (Rockin' In The Free World, Little Wing, Voodoo Chile) assieme a Joe Satriani e Yngwie Malmsteen.

DVD del concerto del G3 filmato al Tokyo Forum di Tokyo l'8 maggio 2005. Steve Vai suona 3 brani della sua produzione solista (The Audience Is Listening, Building The Church, K'm-Pee-Du-Wee) e tre brani nella jam finale (Foxey Lady, La Grange, Smoke On The Water) assieme a Joe Satriani e John Petrucci.


Premi e Nomination



Grammy Winner



Grammy Nomination



Guitar Player Magazine



Guitar World



International Music Award Nomination



Select Magazine (UK)



Guitar for the Practicing Musician



Kerrang (UK)



Young Guitar (Japan)



Rock Brigade



RAW



Player



Making Music



Metal Hammer



California Music Awards



TEC Foundation Awards



Note


  1. Steve Vai su allmusic.com
  2. allmusic.com - Recensione "Skyscraper" di David Lee Roth
  3. allmusic.com - Recensione "Slip of The Tongue" dei Whitesnake
  4. 2011 Les Paul Award Winner: Steve Vai Archiviato il 30 aprile 2012 in Internet Archive.

Bibliografia (italiana)



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 37103656 · ISNI (EN) 0000 0001 2242 3395 · Europeana agent/base/62696 · LCCN (EN) n91127572 · GND (DE) 121423093 · BNF (FR) cb13900663p (data) · J9U (EN, HE) 987007399224805171 (topic) · NDL (EN, JA) 001214556 · WorldCat Identities (EN) lccn-n91127572
Portale Biografie
Portale Heavy metal
Portale Rock

На других языках


[en] Steve Vai

Steven Siro Vai (/vaɪ/; born June 6, 1960) is an American guitarist, composer, songwriter, and producer. A three-time Grammy Award winner and fifteen-time nominee,[1] Vai started his music career in 1978 at the age of eighteen as a transcriptionist for Frank Zappa,[2] and played in Zappa's band from 1980 to 1983.[1] He embarked on a solo career in 1983 and has released eight solo albums to date.[3] He has recorded and toured with Alcatrazz, David Lee Roth, and Whitesnake, as well as recording with artists such as Public Image Ltd, Mary J. Blige, Spinal Tap, Alice Cooper, Motörhead and Polyphia. Additionally, Vai has toured with live-only acts G3, Zappa Plays Zappa, and the Experience Hendrix tour, as well as headlining international tours.[4]

[es] Steve Vai

Steven Siro Vai (Carle Place, 6 de junio de 1960) es un guitarrista, compositor, y productor musical estadounidense que ha vendido más de 15 millones de álbumes. Después de iniciar su carrera como transcriptor de música para Frank Zappa, Vai grabó y estuvo de gira en la banda de Zappa de 1980 a 1982. Comenzó su carrera como solista en 1983, tiene ocho álbumes en solitario y ha ganado tres premios Grammy. También ha grabado y realizado giras con Public Image Ltd, Alcatrazz, David Lee Roth y Whitesnake. Vai ha sido miembro regular del G3 tour que comenzó en 1995. En 1999, Vai comenzó su propio sello discográfico Favored Nations, con la intención de mostrar como él lo describe, "... a los artistas que han alcanzado el nivel de rendimiento más alto en sus instrumentos elegidos ".[1] Ocupa el puesto n°10 de la lista los mejores guitarristas de todos los tiempos, publicada por la revista Guitar World.[2]

[fr] Steve Vai

Steve Vai est un guitariste et chanteur de rock américain né le 6 juin 1960 à New York, considéré comme un guitar hero.
- [it] Steve Vai

[ru] Вай, Стив

Стив Вай (Стивен Сиро Вай, англ. Steven Siro Vai; 6 июня 1960, Лонг-Айленд, Нью-Йорк, США) — американский гитарист-виртуоз, также известен как композитор, вокалист, продюсер, актёр. Начал свою карьеру в качестве гитариста и интерпретатора у Фрэнка Заппы, с которым записывался и гастролировал начиная с 1980 года. С 1983 года ведёт самостоятельную карьеру как солирующий гитарист. По состоянию на 2012 год выпустил 9 сольных альбомов общим тиражом более 15 млн экземпляров, трижды лауреат Грэмми. Помимо работы с Заппой сотрудничал и гастролировал с такими коллективами и музыкантами как Alcatrazz, Whitesnake, Дэвидом Ли Ротом, Polyphia, был постоянным участником концертных туров проекта G3. В 1999 году основал собственный лейбл Favored Nations, ориентированный на запись виртуозных исполнителей[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии