music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Adrian Vandenberg (L'Aia, 31 gennaio 1954) è un chitarrista olandese. È conosciuto principalmente per aver fatto parte, nel corso degli anni ottanta, nella band Whitesnake.

Adrian Vandenberg
Adrian Vandenberg fotografato nel 2012
Nazionalità Paesi Bassi
GenereHeavy metal
Pop metal
Hard rock
Periodo di attività musicale1978  in attività
StrumentoChitarra
Gruppi attualiVandenberg
Gruppi precedentiTeaser
Whitesnake
Manic Eden
Sito ufficiale

Biografia


Nasce il 31 gennaio 1954 all'Aia, Paesi Bassi. All'età di due anni si trasferisce a Rotterdam, e all'età di dodici a Enschede. A 17 inizia a suonare la chitarra, ispirato dai grandi chitarristi degli anni sessanta e settanta, fra cui Jimi Hendrix, Jeff Beck, Eric Clapton e Leslie West. Prende anche lezioni da un pianista jazz, suonando per breve tempo nel gruppo Mother of Pearl insieme al batterista Jos Zoomer. Durante gli anni settanta studia disegno al college, suonando la chitarra come turnista. Nel 1973 insieme al gruppo Darling, registra il suo primo singolo, The guitarman. Successivamente suona, sia con i Pointer Sisters che con i Magic Box.

Nel 1977 assieme a Jos Veldhuizen voce, Peter van Eyk al basso e Nico de Gooijer alla batteria, fonda i Teaser, band che nel 1978 realizza l'album omonimo. Dopo questo album e lo scioglimento del gruppo, Vandenberg decise nel 1981 di rinnovarlo. Chiamò quindi al suo fianco Bert Heerink alla voce, Jos Zoomer alla batteria e Dick 'Motorhome' Kemper al basso. Al nuovo gruppo aveva dato il suo cognome: I Vandenberg. Dopo aver registrato una demo e firmato per la Atlantic Records, il gruppo Vandenberg realizza tre album: Vandenberg (1982), Heading for a Storm (1983) e Alibi (1985). Famosi sono i singoli: "Burning Heart" e "Friday Night". A seguito del successo, i Vandenberg partecipano a diversi tour, con artisti come Ozzy Osbourne, Michael Schenker e i Kiss. Nel 1985 mancò il giusto supporto della casa discografica, e il terzo album, Alibi, non ebbe il successo sperato. Dopo la sostituzione alla voce di Heerink con Peter Struyk, il gruppo si sciolse, complice anche la continua richiesta di David Coverdale per la partecipazione di Adrian Vandenberg nei suoi album.

Adrian Vandenberg e David Coverdale al Monsters of Rock di Donington Park nel 1990
Adrian Vandenberg e David Coverdale al Monsters of Rock di Donington Park nel 1990

Adrian venne così chiamato negli Whitesnake. La sua prima apparizione fu nel brano "Here I Go Again", contenuto nell'album Whitesnake, di cui realizzò l'assolo di chitarra[1]. Dopo aver completato il tour del 1987 - 1988, in coppia col chitarrista Vivian Campbell, Vandenberg collaborò anche alla stesura dei brani del successivo album, pubblicato nel 1989, Slip of the Tongue, ma si infortunò al polso mentre eseguiva esercizi isometrici[2] per prepararsi alle registrazioni, pertanto non fu in condizioni di poter suonare le parti di chitarra del disco incise da Steve Vai. Una volta guarito, in coppia con lo stesso Steve, inizia a partecipare a diversi tour, compreso il Monsters of Rock del 1990.

A cavallo tra il 1993 e il 1994 prese parte alla breve vita della superband Manic Eden, insieme ad altri membri storici degli Whitesnake, quali Rudy Sarzo e Tommy Aldridge, con cui incise un solo, omonimo album, prima dello scioglimento probabilmente dovuto sia agli impegni delle rispettive carriere dei componenti, che delle scarse vendite dell'album, figlio di sonorità più calde e bluesy, rispetto ai dischi di Coverdale.

Nel 1997 tornò nuovamente negli Whitesnake per registrare l'album, Restless Heart, collaborando nuovamente con Coverdale all'album acustico, Starkers in Tokyo. Nel 1999 lascia il gruppo per passare più tempo assieme alla sua famiglia. Nel 2001 inizia a lavorare come talent scout[3], dedicandosi, negli anni successivi, all'hobby della pittura, che coltivava sin dai tempo dei Vandenberg[4]

Nel 2003 i Vandenberg si sono riuniti, e nei primi mesi del 2004 hanno realizzato un greatest hits. Nel 2005, sempre assieme ai Vandenberg, ha prodotto un DVD di un live in Tokyo del 1984.

Verso la fine della sua carriera a fianco di Coverdale, Adrian ebbe un incidente d'auto che gli causò notevoli problemi ai nervi di una spalla, procurandogli difficoltà a reggere la chitarra per un tempo prolungato. Questo è un altro degli aspetti che evidenziano come la carriera del talentuoso "Flying Dutchman"[5] sia stata costellata sia di successi che episodi piuttosto sfortunati. A questo si può aggiungere come le sue capacità abbiano dovuto confrontarsi, non solo con i rilevanti disagi fisici, ma anche con questioni stilistico-musicali avverse: si può dire, infatti, che il chitarrista abbia sicuramente risentito del fardello di una pesante eredità, quale quella lasciata da John Sykes, tuttora ritenuto il miglior composer che la band abbia mai accolto nella propria formazione, anche se è opinione comune che i brani composti da Vandenberg per Slip of the Tongue sarebbero risultati molto più efficaci se suonati dall'olandese e non da Vai. Inoltre, l'infortunio al polso con il subentro di Steve Vai per la registrazione dei brani che lo stesso Adrian aveva scritto insieme a David per l'album Slip of the Tongue, hanno sicuramente rappresentato uno smacco per l'olandese, che ha sempre faticato a mettersi in luce in modo appropriato, spesso defilandosi a ruolo di supporto per lo stesso Vai: questo è dovuto anche alla sua natura chitarristica, sin dai tempi dei Vandenberg e dei Manic Eden, più propensa all'esecuzione in solitaria, dove riusciva a dare il meglio. Vi è da dire che nel tour del 1990 molti commentatori osservarono come Vandenberg risultasse molto più emozionante e non meno tecnico del più appariscente Vai.


Lo stile


Adrian Vandemberg possiede uno stile musicale unico, in grado di renderlo riconoscibile nei contesti rock più disparati, sin dai primordi con i Vandenberg. Il suo è uno stile molto diverso rispetto allo stile degli altri chitarristi degli Whitesnake, più votati ai funambolismi[6] e allo shredding[7]. Adrian, ispirandosi allo stile di Michael Schenker[8], predilige unire passaggi lenti e veloci in una sorta di "crescendo", mischiando sonorità tipiche del Blues rock e dell'Hard Blues[9] con licks tipici dell'heavy metal europeo anni 70-80. Questo lo rende, di fatto, un chitarrista piuttosto versatile, in grado di passare da contesti più "romantici" ad altri, distintivi proprio dei Whitesnake. Nel suo "romanticismo" compositivo ha di fatto privilegiato la ricerca di uno stile melodico, piuttosto che uno rude o diretto, arioso, piuttosto che aggressivo. La massima espressione di tutto questo è convogliata in ballate quali Burning Heart, How Long, Different World o in brani dove Adrian si concede alla chitarra acustica, ispirandosi ad uno stile neoclassico.[10]


Strumentazione



Chitarre


Vandenberg è sempre stato un amante della Les Paul fin dai tempi dei Teaser, e per tutto il periodo dei Vandenberg, ma con il passare del tempo ricevette diverse offerte di endorsement da parte di case produttrici. La prima fu la giapponese Fernandes che gli propose un modello signature [11], che vide la luce nel 1986 : corpo in tiglio, grafica custom[12], manico avvitato, ponte Floyd Rose, 3 pickup[13], selettore a 5 posizioni[14], volume e tono[15]. Ne furono creati due esemplari, uno quello citato, l'altro, più esclusivo, con corpo in frassino giapponese, costruzione neck-through, 3 pickup attivi e uno switch per selezionarli. Risulta che Adrian gradisse molto queste chitarre, ma fosse seccato dai tempi lunghi per la loro consegna mentre era in tour.[16]

Nel 1982 utilizzò anche una Schecter Custom mancina, da lui stesso modificata, fiammata, con tremolo e un pickup Bill Lawrence al ponte, visibile nel video di Burning Heart. Alcune locandine testimoniano che per un breve periodo ha inoltre suonato una ESP Horizon I Custom, di colore rosso.

Nel 1988 l'americana Peavey,[17] contattò Vandenberg per creare un modello di chitarra signature. Il chitarrista accettò e lo stesso anno iniziò la produzione in serie della Peavey Vandenberg, fatta a mano nella fabbrica Peavey nel Mississippi, che durò fino a metà anni Novanta. Ne esistono serie diverse:

Ultimamente, nelle sue sporadiche apparizioni sul palco, è tornato ad utilizzare la vecchia Gibson Les Paul dei primi tempi; tuttavia è endorser del marchio di liuteria olandese Aristides Guitars, produttore di strumenti in materiali alternativi quali l'"Arium". Nelle sessioni acustiche live ha utilizzato una Ovation.


Amplificazione ed effetti


Adrian usava, e con ogni probabilità usa tuttora, amplificatori Marshall, con ogni probabilità Plexi, con mod Master Volume, ai tempi dei Vandenberg, per poi passare a Peavey modello VTM nel periodo con i Whitesnake, visibile su un manifesto pubblicitario, ove è presente anche Rudy Sarzo. Ai tempi del contratto con la Peavey, Vandenberg pubblicizzò con un altro manifesto anche due pedali della stessa casa, il Peavey Digital Delay DDL3 e il Peavey Hotfoot Distortion, un OD.

In studio utilizzava un Dunlop Wah controller, collegato a un Dunlop rack mount wah, e un lexicon mpx-1 multifx unit che andava dal line out della '59 plexi per "entrare" in un Marshall 9200 Poweramp. I cabinet utilizzati erano delle casse 4x12" Marshall 1960BX.


Discografia


Vandenberg's MoonKings nel 2014
Vandenberg's MoonKings nel 2014

Vandenberg



Album in studio


Raccolte


Whitesnake



Album in studio


Live


Raccolte


Paul Rodgers



Vandenberg's MoonKings



Altri album



Apparizioni



Note


  1. Tutte le altre tracce erano state già registrate dal chitarrista John Sykes, che abbandonerà la band subito dopo le registrazioni.
  2. È un particolare metodo di tonificazione muscolare e di sviluppo della resistenza che non si basa sui ripetuti movimenti articolari, ma sul mantenimento della contrazione muscolare in una determinata posizione.
  3. Diz. Sabatini Coletti: talent scout loc. ingl. (pl. talent scouts); in it. loc. sost. m. e f. inv. (o pl. orig.) Chi per professione cerca persone di talento in vari settori, soprattutto nello spettacolo e nello sport
  4. Sua è infatti la copertina dell'album Alibi.
  5. Trad. Ing. "Olandese Volante"
  6. Def. Enc. Treccani : "Colui che è capace di virtuosismi, chi possiede eccezionale abilità tecnica in campo sportivo, musicale ecc".
  7. Lo shred è una tecnica prevalentemente utilizzata nella musica metal; è una tecnica mista che privilegia la velocità di esecuzione per mezzo di tecniche come legato, alternative picking, sweep picking ed economy picking. Tra i chitarristi che la utilizzano maggiormente si possono citare John Petrucci, Yngwie Malmsteen, Steve Vai, Joe Satriani, Michael Angelo Batio, Kee Marcello, Paul Gilbert e Jeff Loomis
  8. Ma anche di Eddie Van Halen, in particolare nella ricerca dei suoni.
  9. Talvolta ispirate addirittura ai Led Zeppelin.
  10. Un esempio ne è Waiting fot the Night.
  11. Chitarre firmate e personalizzate da qualcuno o in onore/memoria di qualcuno.
  12. Trad. Ing. "Grafica personalizzata"
  13. Un humbucker e due single coil.
  14. Def. "Dispositivo utile a selezionare il pick up della chitarra, ossia i magneti situati sotto le corde della chitarra e grazie ai quali le vibrazioni si trasformano in impulso elettrico. In questo modo è possibile definire in posizione 1 un suono "caldo" e "scuro", in posizione 2 un suono "morbido" e "dolce", in posizione 3 un suono "chiaro" e "aperto", in posizione 4 un suono "squillante", infine in posizione 5 un suono "aperto" e "squillante"."
  15. Quest'ultimo push-pull per splittare i pickup.
  16. Erano fatte a mano in Giappone.
  17. Aveva sotto contratto il suo compagno bassista degli Whitesnake, Rudy Sarzo.
  18. Nella chitarra è la parte terminale dove sono avvitate le diverse corde. Può essere dritta o reverse (inclinata).
  19. Entrambi costruiti su specifiche di Adrian.
  20. Simile ad un Floyd Rose, ne sviluppa alcune caratteristiche costruttive.
  21. Trad. Ing. "Lampone perla"
  22. Non manico e sezione del corpo insieme e le due "ali" del corpo attaccate ai lati, ma manico e un pezzo più corto di corpo inseriti a fondo nel corpo altrimenti intero.
  23. Più potenti di quelli della prima serie.
  24. Della quale si dice esistano solo sei esemplari al mondo.
  25. Trad. Ing. Let."Miele, scoppio di sole".
  26. Visibile in alcune fotografie del tour 1989-1990.
  27. Forse l'unico mai prodotto.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 58254416 · ISNI (EN) 0000 0000 5548 3004 · Europeana agent/base/69992 · LCCN (EN) n91035712 · WorldCat Identities (EN) lccn-n91035712
Portale Biografie
Portale Heavy metal

На других языках


[en] Adrian Vandenberg

Adrian Vandenberg (born 31 January 1954 as Adriaan van den Berg) is a Dutch rock guitarist, best known for his tenure as one of the guitarists in Whitesnake during their successful late 1980s period and the band Vandenberg which he started in 1981. In 2013, Adrian formed a new band, Vandenberg's MoonKings, and recorded a new studio album which was released in early 2014.

[es] Adrian Vandenberg

Adje van den Berg (Enschede, Países Bajos; 31 de enero de 1954) es un guitarrista neerlandés de hard rock y heavy metal, más conocido por su trabajo con Whitesnake durante la década de 1980.

[fr] Adrian Vandenberg

Adje (Adrian) van den Berg est un guitariste de rock néerlandais, surtout connu pour avoir été le guitariste soliste du groupe Whitesnake de 1987 à 1990 et de 1994 à 1997.
- [it] Adrian Vandenberg

[ru] Ванденберг, Адриан

Адриан Ванденберг (англ. Adrian Vandenberg, Адриан ван ден Берг, нидерл. Adriaan van den Berg; род. 31 января 1954, Энсхеде) — нидерландский рок-гитарист, клавишник, певец, автор песен, художник.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии