music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Sarah Brightman (Berkhamsted, 14 agosto 1960) è un soprano e attrice britannica.

Sarah Brightman
Nazionalità Regno Unito
GenerePop
Crossover classico
Musical
Techno
New age
Pop rock
Rock sinfonico
Periodo di attività musicale1978  in attività
Album pubblicati18
Studio12
Live2
Raccolte4
Sito ufficiale

Nonostante possieda un'impostazione vocale improntata sul canto lirico (è un soprano leggero), esegue un repertorio di genere pop, crossover classico, techno, lirico, new Age, symphonic rock e pop rock.

È spesso accreditata come creatrice del genere "crossover classico" e rimane tra i più prolifici artisti di questo genere, con vendite mondiali pari a 30 milioni di album e 2 milioni di DVD, venendo etichettata da Billboard come il "soprano con il maggior numero di vendite di tutti i tempi".[1][2][3]


Biografia


Originaria dello Hertfordshire, prima di sei figli, manifesta, fin da bambina, un forte interesse per il mondo dello spettacolo iniziando a prendere lezioni di danza classica e dimostrandosi subito un'allieva eccellente.

Nel 1976, all'età di sedici anni, entra nel gruppo di danza Pan's People e, successivamente, prende parte a Hot Gossip, uno spettacolo musicale trasmesso regolarmente dal programma The Kenny Everett Video Show. Nel 1978 il gruppo porta nelle classifiche musicali una hit disco, I Lost My Heart to a Starship Trooper, grazie alla quale scopre la propria vocazione di cantante. Negli anni seguenti inizia ad incidere singoli che, tuttavia, non riscuotono grande successo di pubblico.


Il successo nei musical


Nel 1981 si presenta ad un provino per il musical Cats, novità del periodo, ottenendo il ruolo di Jemima. In questo contesto conosce il suo futuro marito, il compositore Andrew Lloyd Webber.

Nel 1984 Webber ottiene il divorzio dalla prima moglie per sposare la Brightman, che diventa così la star di acclamati musical fra cui Aspects of Love e The Phantom of the Opera, interpretando il ruolo della protagonista, Christine Daaè, parte che si dice essere stata scritta appositamente per lei. Porta al successo numerosi brani di questo musical, tra cui Think of Me, All I Ask of You e The Phantom of the Opera, pezzo reinterpretato da numerosi altri artisti nel futuro. Nel 1989 interpreta la canzone Make Believe per il cartone animato Granpa.

Sarah Brightman a Chichén Itzá in Messico.
Sarah Brightman a Chichén Itzá in Messico.

La collaborazione con Frank Peterson


Nel 1990 Brightman e Lloyd Webber divorziano, pur restando in amicizia e, nel 1991, Sarah conosce colui che sarebbe diventato il suo produttore e compagno di vita, Frank Peterson e con il suo aiuto diventa una star internazionale. Collaborano, per la prima volta, con una casa discografica importante come (la A&M Records) per l'album Dive nel (1993), un lavoro concettuale incentrato sul tema del mare, contenente la hit Captain Nemo.

Nel 1992 duetta con José Carreras nella canzone Amigos para siempre per i Giochi della XXV Olimpiade di Barcellona.

Nel 1995, con l'album pop/rock Fly, raggiunge la celebrità anche nel panorama europeo, merito anche della hit A Question of Honour. La canzone, presentata all'incontro del Campionato Mondiale di Boxe nel quale si sfidarono il tedesco Henry Maske e Graciano Rocchigiani, è un brano che mescola elementi di musica dance, rock e classica, ne è testimoone il fatto che sia presente un sample tratto da La Wally).

Time to Say Goodbye, conosciuta in Italia come Con te partirò, è il secondo singolo estratto da Fly, anch'esso cantato ad un incontro di Boxe nel quale gareggiava Maske. Il duetto con il tenore Andrea Bocelli vende più di quattro milioni di copie solo in Germania, diventando così il singolo più venduto di tutti i tempi in tale nazione, ed ebbe vastissimo successo anche in altri paesi tranne in Italia, dove maggiore popolarità investe la versione da solista di Andrea Bocelli.

Nel 1997 l'album Timeless, oltre a contenere Time to Say Goodbye, presenta anche cover di altro genere trasformate in classici lirici, come Just Show Me How to Love You cantata in coppia con José Cura e originariamente interpretata da Dario Baldan Bembo con il titolo di Tu cosa fai stasera?, Who Wants to Live Forever dei Queen e Tu Quieres Volver dei Gipsy Kings. Nell'album è presente un secondo duetto con Cura dal titolo There for Me, cover di un brano del 1978 dei La Bionda, successivamente eseguita con Josh Groban nel video del concerto La Luna.


Rinnovamento


Grazie alle sue capacità di fondere lo stile pop con la voce e la disciplina lirica, Peterson decide di promuovere la cantante e trovare per lei un genere innovativo, ispirandosi agli Enigma, con i quali iniziò la carriera di manager. Con un nuovo mix di classica, pop ed elettronica escono i suoi album tuttora più venduti e famosi, Eden del 1998, La Luna nel 2000 e Harem del 2003. Questi album rappresentano una nuova incarnazione dell'artista e danno vita a tour di dimensioni gigantesche con coreografie epiche e maestosi costumi, che tendono a rivendicare le origini teatrali della Brightman.

Nel 2002 duetta con Eric Adams, cantante dei Manowar, in Where Eagles Fly, singolo mai pubblicato ufficialmente.

Sarah Brightman durante il Live Earth in Cina.
Sarah Brightman durante il Live Earth in Cina.

Il ritorno nel 2008


Agli inizi del 2008, a distanza di cinque anni dal precedente lavoro, esce Symphony, il nuovo album che, oltre alla ormai consolidata unione di più generi musicali, aggiunge sonorità gotiche rappresentate dalla canzone Fleurs du Mal. Questo album include quattro duetti: con Andrea Bocelli, il tenore Alessandro Safina, il controtenore Fernando Lima e Paul Stanley dei Kiss. Nel novembre dello stesso anno parte in Messico il tour chiamato Symphony World Tour.

Nel 2008 prende parte alla cerimonia di apertura dei Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino cantando, con la popstar cinese Liu Huan, la canzone You and Me, che diventa l'inno dei Giochi Olimpici di quell'anno.

A fine novembre 2008, in America, è uscito il film Repo! The Genetic Opera, un rock-musical diretto da Darren Lynn Bousman in cui recita e canta accanto a Paul Sorvino, Anthony Head e ad altri personaggi tra cui Paris Hilton.

Nello stesso mese la sua discografia si arricchisce di un nuovo album, A Winter Symphony, a tema invernale; tra le varie tracce compaiono Silent Night, Happy Xmas (War Is Over) senza dimenticare Arrival, cover dell'omonimo pezzo strumentale degli ABBA.


Vita privata


È stata sposata con Andrew Lloyd Webber dal 1984 al 1990, ma i due hanno continuato a collaborare successivamente e tuttora mantengono ottimi rapporti.

Ha avuto una relazione di 11 anni con il suo produttore, Frank Peterson.

Ha dovuto subire due aborti spontanei, e quattro sue fecondazioni in vitro sono fallite.

Era prevista una sua visita di 10 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dal 1º settembre 2015 in qualità di passeggero pagante,[4] ma il 13 maggio ha pubblicato sulla sua pagina facebook che avrebbe rinunciato a tale volo[5].

La sorella Amelia Brightman (nata nel 1979), più conosciuta artisticamente come Violet, é anch'ella una cantante e compositrice, solista nel gruppo musicale tedesco, guidato da Frank Peterson: Gregorian.


Filmografia



Cinema



Teatro



Musical e Operette



Teatro



Discografia



Album



Singoli



Partecipazioni



Note


  1. Sarah Brightman & Jackie Evancho on America's Got Talent | Today24News
  2. Success comes to soprano Sarah Brightman
  3. Soprano Sarah Brightman to sing in Japanese for NHK drama ‹ Japan Today: Japan News and Discussion
  4. Si avvicina la missione "annuale" sulla ISS - AstronautiNEWS
  5. Articolo su Astronautinews.it, su astronautinews.it. URL consultato il 17 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2015).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 42033137 · ISNI (EN) 0000 0000 8121 0173 · Europeana agent/base/63201 · LCCN (EN) n85013132 · GND (DE) 134336895 · BNF (FR) cb139719903 (data) · J9U (EN, HE) 987007429048905171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n85013132
Portale Biografie
Portale Musica classica
Portale Teatro

На других языках


[en] Sarah Brightman

Sarah Brightman (born 14 August 1960)[1] is an English classical crossover soprano singer, actress and dancer.

[es] Sarah Brightman

Sarah Brightman (Hertfordshire, Inglaterra, 14 de agosto de 1960) es una cantante, actriz, bailarina y directora de orquesta inglesa que interpreta música del género denominado crossover clásico así como Ópera y teatro musical. Se caracteriza por poseer un timbre agudo de soprano ligera. Ha interpretado un gran número de arias de ópera de compositores famosos, las cuales se incluyen en sus álbumes. Ha cantado en inglés, español, francés, catalán, latín, alemán, italiano, japonés, hindi, mandarín, ruso y occitano.

[fr] Sarah Brightman

Sarah Brightman est une chanteuse, danseuse et actrice britannique, née le 14 août 1960 à Berkhampstead en Angleterre. Elle est la sœur ainée d'Amelia Brightman, soliste du groupe Gregorian.
- [it] Sarah Brightman

[ru] Брайтман, Сара

Са́ра Бра́йтман (англ. Sarah Brightman; 14 августа 1960, Бёркамстед, Хартфордшир, Англия) — британская певица (сопрано) и актриса, исполнительница популярной музыки, а также одна из ведущих мировых исполнительниц в жанре классического кроссовера.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии