Sad but True è un singolo del gruppo musicale statunitense Metallica, pubblicato l'8 febbraio 1993 come quinto estratto dal quinto album in studio Metallica.[3]
Composto da James Hetfield e da Lars Ulrich, il brano si ispira al film Magic - Magia (1978). Una sua caratteristica rilevante è il riff di basso, accompagnato da attacchi melodici ma abrasivi e ribassati di chitarra ritmica, da un drumming tipicamente metal e dal classico stile vocale di Hetfield. Il giro di basso inoltre fu campionato da Kid Rock per il singolo American Bad Ass del 2000.
Cover ed altri utilizzi
Nel 2003, in occasione degli MTV Icon dedicati ai Metallica, il rapper Snoop Dogg eseguì una reinterpretazione in chiave rapcore del brano. L'anno seguente il brano è stato remixato con due brani di Jay-Z (Black on Black e The Double Black Album, dischi rispettivamente di DJ Halfred e DJ Cheap Cologne).
(FI) Timo Pennanen, Sisältää hitin - levyt ja esittäjät Suomen musiikkilistoilla vuodesta 1972, 1ªed., Helsinki, Kustannusosakeyhtiö Otava, 2006, ISBN978-951-1-21053-5.
(EN) Sad But True, su irishcharts.ie. URL consultato il 9 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2015).
(EN) Metallica – Chart history, su Billboard. URL consultato il 10 giugno 2022.
Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare le varie classifiche.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии