Red Garland (William Garland) (Dallas, 13 maggio1923 – Dallas, 23 aprile1984[1][2][3]) è stato un pianistastatunitense il cui stile complesso, caratterizzato dall'estensivo uso di block chords e che egli aveva in parte derivato da Milt Buckner, avrebbe influenzato molti dei pianistijazz che lo seguirono.
Red Garland
Nazionalità
Stati Uniti
Genere
Jazz
Periodo di attivitàmusicale
1945–1984
Strumento
pianoforte
Etichetta
Prestige Records, New Jazz Records, Muse Records, Galaxy Records, Jazzland Records, Moodsville Records
Proveniente da una famiglia di non-musicisti, Garland si appassionò alla musica fin da bambino, iniziando i suoi studi col clarinetto e il sassofono contralto, e passando al pianoforte attorno al 1940, che studiò intensamente rivelandosi ben presto uno strumentista completo. Curiosamente nello stesso tempo Garland combatteva anche come pugile professionista (era un peso welter), senza tuttavia avere effetti negativi alle mani. Prima di convertirsi completamente al piano ebbe l'occasione di combattere contro un giovane Sugar Ray Robinson.
La notorietà arrivò nel 1955 con l'assunzione nel famoso primo quintetto (in seguito sestetto) di Miles Davis, assieme a John Coltrane, Philly Joe Jones e Paul Chambers, con cui registrò i famosi album Prestige: Workin', Steamin', Cookin' e Relaxin' with the Miles Davis Quintet Il suo stile cocktail piano caratterizza tutte queste registrazioni con i suoi tipici voicing e dalle citazioni di Ahmad Jamal. Garland figura anche sul primo disco del quintetto per la Columbia 'Round About Midnight inciso nel 1956 quasi in contemporanea con i quattro album Prestige. Il suo rapporto col leader iniziò a deteriorarsi e già nel 1958 la sua partecipazione al quintetto fu più occasionale: Davis finì col licenziarlo, per poi riassumerlo nel sestetto (la formazione precedente più Julian Cannonball Adderley) con cui registrò Milestones.
Negli anni '70 Garland tornò in Texas dove, nel 1977 si riunì con Philly Joe Jones e il bassista Ron Carter per un album intitolato Crossings; rimase in attività, registrando in studio, fino alla morte avvenuta per infarto nel 1984. Il suo stile pianistico, melodico e rilassato, ha contribuito a definire l'epoca dell'hard bop nel jazz.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии