music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Bimbomix è una serie di compilation, comprendente sei album musicali pubblicati dall'etichetta discografica Baby Records dal 1983 al 1987.

Gli album contenevano in ciascun lato del 33 giri o della musicassetta una sequenza mixata (cioè senza pausa tra un brano e l'altro), sulla scia di Mixage, altra fortunata serie prodotta dalla stessa casa discografica, con la differenza che le raccolte Bimbomix erano destinate ad un pubblico infantile.

Nonostante la selezione dei brani inseriti seguisse logiche non sempre convincenti (alcune canzoni erano destinate principalmente ad un pubblico adulto ma pur sempre ascoltabili ed ascoltate dai bambini, ed in numerosi casi si trattava di cover di interpreti sconosciuti), e la qualità del missaggio fosse piuttosto scadente, le vendite si rivelarono di tutto rispetto, specie per i primi tre album (il primo arrivò a 500 000 copie).

Si ricordano gli spot televisivi a cartoni animati realizzati da Guido Manuli, che videro come protagonisti "Baby" (logo dell'etichetta) e "Cin Ciao Lin" (cinesino molto stereotipato). Tra il 1987 ed il 1988 andò anche in onda dal lunedì al venerdì, sui circuiti regionali di Junior Tv, una trasmissione intitolata Baby Records Show. A causa della crisi che colpì la Baby Records alla fine degli anni ottanta, la serie non ebbe seguito, così come la produzione di queste raccolte mixate.


Tracce



Bimbomix 1983



Bimbomix 1984



Bimbomix 1985



Bimbomix "Vacanze" 1985



Bimbomix 1986



Bimbomix 1987



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии