music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Michael Stephen Portnoy (Long Beach, 20 aprile 1967) è un batterista statunitense, noto principalmente per essere stato uno dei membri fondatori del gruppo musicale progressive metal Dream Theater, gruppo da lui abbandonato nel 2010.

Mike Portnoy
Mike Portnoy nel 2010
Nazionalità Stati Uniti
GenereProgressive metal
Rock progressivo
Heavy metal
Periodo di attività musicale1984  in attività
Strumentobatteria, percussioni, voce, basso, chitarra
EtichettaInside Out Music
Gruppi attualiBPMD, Flying Colors, Liquid Tension Experiment, Metal Allegiance, Sons of Apollo, Transatlantic, The Neal Morse Band, The Winery Dogs
Gruppi precedentiAdrenaline Mob, Cygnus and the Sea Monsters, Dream Theater, Mike Portnoy's Shattered Fortress, OSI, The Prog World Orchestra, Yellow Matter Custard
Sito ufficiale

Inoltre è uno dei membri fondatori del gruppo neoprogressive Transatlantic, e ha collaborato con diversi altri artisti, principalmente nell'ambito del progressive metal.


Biografia


Nato a Long Beach (New York), il suo interesse alla musica fu stimolato già durante l'infanzia, grazie al padre che era un rock disc-jockey e alla sua enorme collezione di dischi. Anche se Portnoy imparò a suonare la batteria da autodidatta, seguì dei corsi di musica a scuola. In quel periodo suonò come membro di alcuni gruppi locali: gli Intruder, i Rising Power e gli Inner Sanctum (con i quali incise un disco). Lasciò il gruppo dopo aver ricevuto una borsa di studio per la Berklee College of Music a Boston, dove fece la conoscenza di John Petrucci e John Myung con i quali fondò i Majesty, successivamente divenuti i Dream Theater. Il nome Majesty non venne mantenuto a causa dell'esistenza all'epoca, di un gruppo che portava lo stesso nome, acquisito precedentemente. Il nome Dream Theater invece venne adottato su consiglio del padre di Portnoy, con riferimento a un cinema che portava quel nome.

Il 17 febbraio 2010, Portnoy annunciò la collaborazione con gli Avenged Sevenfold alla registrazione delle tracce di batteria del nuovo album Nightmare (pubblicato il 27 luglio dello stesso anno), a causa della morte a fine dicembre 2009 del batterista The Rev. Portnoy ha semplicemente registrato le tracce di batteria già arrangiate dallo stesso The Rev prima della sua morte. Il 9 settembre 2010 annunciò la sua uscita dai Dream Theater, dopo 25 anni di militanza.[1] Portnoy avrebbe voluto che i Dream Theater si prendessero una lunga pausa, in modo da poter ricostruire i rapporti umani e i processi creativi che il batterista riteneva logorati da anni di attività ininterrotte. Al contrario, i restanti componenti erano fermamente intenzionati ad iniziare a lavorare su un nuovo album nel gennaio 2011. Nei giorni successivi alla notizia, Portnoy ha specificato che la sua decisione non ha nulla a che vedere con la sua attuale collaborazione con Avenged Sevenfold (sottolineando che lui non va considerato un membro di tale gruppo) o con gli altri progetti paralleli: la sua volontà di interrompere temporaneamente le attività dei Dream Theater era un'idea maturata da almeno un anno.[2]

Il 16 dicembre dello stesso rivelò il termine della collaborazione con gli Avenged Sevenfold, che hanno deciso di proseguire la propria attività cercando un nuovo batterista. Il 24 settembre 2011 si esibì con gli Stone Sour come sostituto temporaneo del batterista Roy Mayorga al Rock in Rio.[3]

Nel 2012 ha fondato il supergruppo Flying Colors, con i quali ha pubblicato l'album omonimo (2012) e Second Nature (2014). Nello stesso anno, insieme a Neal Morse e Randy George, ha dato vita alla Neal Morse Band, con l'inclusione del chitarrista Eric Gillette e il tastierista Bill Hubauer.[4]

Mike Portnoy con i Twisted Sister nel 2016
Mike Portnoy con i Twisted Sister nel 2016

Dal marzo 2015 al novembre 2016, Portnoy ha suonato con i Twisted Sister in sostituzione al loro precedente batterista A.J. Pero, scomparso a causa di un attacco cardiaco. Il batterista si è esibito con il gruppo anche in occasione del tour Forty and Fuck It del 2016, che ha portato allo scioglimento della band dopo 40 anni di carriera.[5]

Nel 2017 ha fondato insieme al tastierista Derek Sherinian il supergruppo Sons of Apollo composto anche da Derek Sherinian, Bumblefoot, Billy Sheehan e Jeff Scott Soto. La prima pubblicazione del gruppo, l'album Psychotic Symphony, è avvenuta il 20 ottobre dello stesso anno.[6]


Stile musicale


È riconosciuto come un influente batterista della scena progressive metal. Oltre ad un intenso uso della doppia cassa, il suo stile è caratterizzato dall'utilizzo di tempi dispari e da repentini cambi di tempo. Fin dagli inizi della sua carriera musicale, Portnoy è solito suonare batterie mastodontiche. Nella batteria "Albino Monster", ad esempio, sono presenti due set, ovvero un drumset metal "classico" con doppia cassa per i pezzi più heavy della discografia dei Dream Theater, e un set con una sola cassa, che riprende quello di John Bonham, per momenti più sobri e meno pesanti. Una sua curiosa caratteristica consiste nell'abitudine di cambiare l'aspetto estetico (e a volte anche componentistico) della batteria ad ogni tour; per questo, prima dei concerti la sua batteria rimane coperta da un enorme telo nero, che viene rimosso solo pochi secondi prima che Portnoy salga sul palco.


Influenze e premi


Portnoy indica il batterista dei Rush Neil Peart, Frank Zappa e Richard Christy dei Death come sue più grandi influenze a livello musicale.

Portnoy ha ricevuto 23 premi dalla rivista Modern Drummer, tra cui "Migliore performance live" (5 volte) per gli album Awake, A Change of Seasons, Falling into Infinity, Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory e Six Degrees of Inner Turbulence. Inoltre ha ricevuto il premio come "Migliore batterista progressive rock/metal" 12 volte consecutive a partire dal 1995, "Miglior Video/DVD Istruttivo" per Liquid Drum Theater e nel 2004 è stato inserito nella loro Hall of Fame.


Strumentazione


Portnoy in concerto con i Dream Theater a Rio de Janeiro nel 2008
Portnoy in concerto con i Dream Theater a Rio de Janeiro nel 2008

Nel corso della sua carriera con i Dream Theater, Portnoy ha fatto uso di svariati set di batteria, tutti di marca Tama (fatta eccezione per Awake e A Change of Seasons, di marca Mapex). Caratterizzate da numerosi pezzi, le sue batterie venivano denominate "The Monster" o nomi simili atti ad enfatizzare questa particolare grandezza.

Mike usa pedali Tama Iron Cobra Rolling Glide per cassa, pelli Remo, piatti Sabian.

Tama ha prodotto un rullante signature di Mike Portnoy, conosciuto come Melody Master (il nome di sua figlia, Melody). Il più piccolo (12x5") è di metallo (acciaio) martellato (ma non è più in produzione da fine 2010), mentre il più grande (14x5.5") è d'acero. Entrambi i rullanti hanno un particolare meccanismo di tensione tripla della cordiera.

La Sabian commercializza i Max Stax(secondo il nome del figlio di Mike, Max): degli stack di piatti composti da un china kang e uno splash. Sono anche in vendita i "Max Splash", splash di dimensioni inusuali (7", 9" e 11").

La Pro Mark produce le bacchette signature di Mike Portnoy, le TX420N (420 si riferisce alla data del suo compleanno). Il loro diametro è tra quello di una 5A e di una 7A, Hanno una timbratura violacea/fucsia e la punta di nylon e sono più lunghi di circa 2 cm delle normali 5A. Archiviato il 25 dicembre 2005 in Internet Archive.

Portnoy è solito usare percussioni LP (campanaccio LP Rock Ridge Rider Cowbell, woodblocks LP Granite Blocks con i Dream Theater e LP Blast Blocks con i Liquid Tension Experiment, cembalo LP Cyclops Tambourine e chimes LP).


DVD e video didattici



Discografia



Da solista



Con i Rising Power



Con gli Inner Sanctum



Con i Dream Theater



Con i Liquid Tension Experiment



Con i Transatlantic



Con gli OSI



Con i Yellow Matter Custard



Con i Cygnus and the Sea Monsters



Con gli Adrenaline Mob



Con i Flying Colors



Con i The Winery Dogs



Con i Metal Allegiance



Con la The Neal Morse Band



Con i Sons of Apollo



Collaborazioni



Videografia



Note


  1. (EN) MIKE PORTNOY Quits DREAM THEATER, su Blabbermouth.net, 8 settembre 2010. URL consultato il 25 luglio 2021.
  2. (EN) MIKE PORTNOY: 'It Would Be A Tragedy If I Never Got To Be On Stage With DREAM THEATER Again', su Blabbermouth.net, 10 settembre 2010. URL consultato il 25 luglio 2021.
  3. Mike Portnoy to fill in for Roy Mayorga, su stonesour.com. URL consultato il 18 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2012).
  4. (EN) THE NEAL MORSE BAND To Release 'The Similitude Of A Dream' In November, su Blabbermouth.net, 10 settembre 2016. URL consultato il 29 maggio 2022.
  5. TWISTED SISTER: si sciolgono, tour d’addio con Mike Portnoy alla batteria, su metalitalia.com, 8 aprile 2015. URL consultato il 5 novembre 2022.
  6. (EN) Scott Munro, Supergroup Sons Of Apollo announce debut album, su Louder, 1° agosto 2017. URL consultato il 5 novembre 2022.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 47063040 · ISNI (EN) 0000 0000 7847 8275 · Europeana agent/base/64222 · LCCN (EN) no99004934 · GND (DE) 135457610 · BNF (FR) cb15122008p (data) · J9U (EN, HE) 987007397450205171 · CONOR.SI (SL) 31340899 · WorldCat Identities (EN) lccn-no99004934
Portale Biografie
Portale Heavy metal
Portale Rock progressivo

На других языках


[en] Mike Portnoy

Michael Stephen Portnoy[1] (born April 20, 1967) is an American musician who is primarily known as the former drummer, backing vocalist, and co-founder of the progressive metal band Dream Theater. In September 2010, Portnoy announced his departure from Dream Theater after 25 years, with Mike Mangini taking his place as drummer of the band. Since his departure Portnoy has remained active, with a variety of bands and projects, including Adrenaline Mob, Transatlantic, Yellow Matter Custard, Flying Colors, The Winery Dogs, Liquid Tension Experiment, Metal Allegiance, Sons of Apollo, the Neal Morse Band and BPMD.
- [it] Mike Portnoy

[ru] Портной, Майк

Майкл Стивен Портной (англ. Michael Stephen Portnoy; род. 20 апреля 1967, Лонг-Бич[1], Нью-Йорк, США) — американский барабанщик-виртуоз, бывший участник прог-метал-группы Dream Theater. Считается одним из лучших барабанщиков современности. Неоднократно побеждал в номинации «Лучший ударник года». Второй самый молодой барабанщик (после Нила Пирта), внесённый в «Зал почёта» журнала Modern Drummer (в 37 лет). Со-продюсировал последние пять альбомов Dream Theater вместе с Джоном Петруччи, начиная с Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory. В списке 50 лучших барабанщиков рока по версии журнала Classic Rock занимает 17 место[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии